Architettura, a Sassano il workshop sulle trasformazioni del paesaggio storico urbano

| di
Architettura, a Sassano il workshop sulle trasformazioni del paesaggio storico urbano

Si terrà a Palazzo Babino, nel centro storico di Sassano, il 17 e 18 gennaio 2014, il workshop dal titolo “Governare le trasformazioni del paesaggio storico urbano”. Quanto incidono le trasformazioni del costruito sulla qualità del paesaggio? È possibile adeguare il patrimonio storico alle nuove esigenze abitative senza compromettere la qualità del paesaggio? Sono tre delle tante domande alle quali sarà data risposta durante il seminario organizzato dal dipartimento di Architettura dell’università Federico II, con il Centro interdipartimentale di ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” e il Laboratorio di riqualificazione riuso e manutenzione.

«Il workshop – spiegano gli organizzatori – intende sperimentare un nuovo approccio al governo delle trasformazioni del Paesaggio Storico Urbano, identificato secondo le Raccomandazioni Unesco, basato sul dialogo e sulla cooperazione tra i soggetti interessati e finalizzato al riconoscimento della tutela attiva come opportunità di sviluppo consapevole per le aree interne».

«L’auspicio – continuano – è di condividere con cittadini, professionisti, imprese ed enti locali la consapevolezza che la rivitalizzazione dei centri minori è condizione indispensabile per la loro conservazione. Il workshop rientra tra le attività di Cilento Labscape – Progetto Faro, un progetto di ricerca teso alla sperimentazione, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di un modello integrato per l’attivazione di un Living Lab incentrato sulla gestione condivisa del Paesaggio Storico Urbano».

Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Comune e la Proloco di Sassano, con il patrocinio della Banca di credito cooperativo di Sassano, e vedrà la partecipazione dell’ordine degli architetti di Salerno, della soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, dell’Ance Salerno, dell’associazione ViviTurismo e dell’associazione Imprenditori del Vallo di Diano. La partecipazione al workshop è completamente gratuita. Per dettagli info@cilentolabscape.it.
Consigliati per te

©Riproduzione riservata