“Largo (ai) Giovani – Bella Politica in Musica d’Autore”: una compilation per ricordare Angelo Vassallo

| di
“Largo (ai) Giovani – Bella Politica in Musica d’Autore”: una compilation per ricordare Angelo Vassallo

Organizzato dal Comune di Rofrano nell’ambito di Largo (ai) Giovani un concorso musicale dedicato alla memoria di Angelo Vassalo: “Bella politica”.

Il concorso, a cui hanno partecipato giovani band e musicisti, ha portato alla realizzazione di una compilation, “Largo (ai) Giovani – Bella Politica in Musica d’Autore” (in cui sono inclusi anche quattro brani fuori concorso), ascoltabile integralmente in podcast sul sito dell’iniziativa.

La compilation è formata da 13 brani e «rappresenta una manifestazione sobria, profonda e originale della capacità dei giovani di esprimere una voce autorevole sul piano civile e la sensibilità necessaria a farsi carico di problematiche e responsabilità di carattere pubblico».

LE BAND

Enyenz and The Mad
brano: “Il Pescatore con le ali”
Noto nel panorama rap-hip hop cilentano, Enzyenz vanta una fervida produzione, con il primo disco autoprodotto dal titolo “In verità ti dico” e un altro in uscita “Scatta la morale”. Ha condotto trasmissioni musicali su emittenti locali e si è esibito in numerose piazze del Cilento.

Plato’s Cave
brano: “L’opposizione all’eccezione”
I Plato’s Cave nascono ad Alfano (Sa) nell’estate del 2009 e dimostrano sin dagli esordi una forte propensione alla stesura di brani inediti. Attualmente hanno all’attivo numerosi vari concerti svolti sul territorio della provincia di Salerno e la partecipazione a contest e festival locali.

DeeJohn Noise Maker
Brani: “Grandi Uomini” – “Malinconia” – “Re-born”
E’ in attività da circa 4 anni e ha svolto numerose serate tra Rofrano e i paesi limitrofi. La sua passione si accende alla fine degli anni ’90, con gli esordi della italo-dance, genere molto in voga nel finale del millennio. Eclettico, si cimenta con molteplici generi: deep house, house, techno, trance, senza disdegnare sperimentazioni e contaminazioni tali da renderne l’attività originale ed innovativa. Il brano proposto in concorso, impreziosito persino da suoni dell’ambiente agreste cilentano, è pienamente coerente con lo stile sobrio e catartico.

Mario Cosentino
Brano: “Molo 36”
Cantautore cilentano, da alcuni anni nell’underground. Dopo alcuni tentativi in varie band, intraprende la strada del cantautorato solista. Tra le varie esibizioni si ricordano quelle durante le edizioni 2009 e 2012 dell’importante rassegna musicale Meeting del Mare, a Marina di Camerota.

Happy M.I.L.F
Brani: “Cumpagna mia” – “Si ferness”
Happy M.I.L.F. (Music I’d like to feel) è un progetto musicale che nasce dall’unione di amici con diversi background musicali di riferimento. Il suono ruvido di protesta dell’hiphop miscelato a sonorità classiche e latine. Una ventata di  freschezza e sperimentazione aperta a tutti.

Ivano Forrisi
Brano: “Il Sindaco Pescatore”
Con testo composto da Carmelo Arcaro ed interpretato (chitarra e voce) da Ivano Forrisi

Sparvieri
brano: “Ruga Antica”
Gli Sparvieri nascono dalla simbiosi creativa e culturale scaturita dalle comuni esperienze dei componenti della band: Fabio Natella, Boris Bottoni, Stefano Petrosino, Roberto Giugliano, Daniele Apicella, Luca Staffiere. La formazione originaria, composta da tre elementi, si evolve nel 2010, giungendo all’assetto attuale nella prospettiva di produrre un cd inedito. Gli Sparvieri si propongono, in maniera originale, come fautori del panzer folk flower.

Gianluca Di Bonito
brano: “Questa è casa mia”
Il progetto “Gianluca Di Bonito” nasce nel 2009 con la pubblicazione del capitolo 1 di “Inganni, piaceri e storie sospese”. Tante esibizioni fatte dal vivo e partecipazioni a manifestazioni musicali. Gianluca Di Bonito (e The Gulp!) si rifà al periodo musicale degli anni ’80 e al punk.

Joe Petrosino Rockammorra
brani: “Sud (tutto accumincia da te)” – “‘O Zappatore (è nu Re)”
Il sodalizio tra Joe Petrosino e la band Rockammora (Augusto Siciliano, Enzo Cuomo o’ Cipolla, China Aresù, Piero Fattiroso, Tony D’Alessio, Peppe del Sorbo, Angelo Gramaglia, Ciccio DR) ha assunto rilevanza artistica attraverso le seguenti partecipazioni e riconoscimenti che dimostrano un notevole spessore artistico: I premio “Botteghe d’Autore 2008”; Premio De Andrè 2008 (finalisti); I premio “Note per la notte 2010”; Premio del pubblico web “Note scordate 2010”; Busker Antimafia Festival 2011 (con Nando Citarella); Ritmo Festival 2009 e 2011; Notte della Taranta 2010; Entropia Music Festival 2011; Festa della Musica Popolare di Garbatella (Roma), Meeting del Mare 2011.

Martino Makkia Adriani
brano: “Marika Discarica”
Giovane cantautore cilentano ispirato dalla miglior musica d ‘autore italiana. Influenzato soprattutto da Giorgio Gaber e Rino Gaetano, si cimenta in un cantautorato ironico, pungente, irriverente talvolta comico e demenziale. Di recente ha pubblicato il suo primo disco, dal titolo “Non Date retta a me” (Makkia Production, con arrangiamenti di Daniele Brenca), contenente sei brani d’autore, tra cui l’ormai celebre Marika discarica, composto in occasione della mobilitazione nei confronti della maldestramente paventata realizzazione di una discarica nel Comune di Laurito.

Norele
brano: “La Scelta”
Norele si presenta: sono una cantautrice, scrivo tutto di getto,come in questo momento, dico sempre quello che penso, amo e difendo i bambini, studio politica, amo il palco e odio la tv, non sopporto la musica costruita e falsa e tutto quello che è ideato a tavolino, scrivo quello che vivo dentro quando guardo la mia vita, quella degli altri o in generale quello che mi circonda e mi colpisce, non tollero chi si fa trasportare dagli eventi, chi ha paura di farsi vedere per quello che è, chi non sa crearsi le occasioni da solo e si attacca agli altri come un parassita, credo che perdente sia colui che vince sui deboli e gli indifesi, penso che il dolore faccia crescesce in fretta e insegni a guardare la vita dritto negli occhi, sono convinta che chi sente l’esigenza di vantarsi con gli altri è un fallito e dovrà sempre fare i conti con se stesso, mi fanno schifo gli scalatori sociali e quelli che conquistano una posizione con l’inganno,la truffa,il nepotismo, perchè in fin dei conti sanno di non valere niente, e non sopporto chi cerca di essere alternativo a tutti i costi costruendosi un personaggio, mettendo paroloni nelle canzoni, quando ci si nasce alternativi, come si nasce gialli,castani o ricchi. Il brano La Scelta è stato scritto specificamente in onore dell’iniziativa Bella Politica in Musica d’Autore.

Compagnia Daltrocanto
brano: “Ce sta sempe ‘nu Sud”
Band inarrestabile, travolgente con i suoi ritmi raffinati e incisivi. Popolare e devota al pubblico, con un’incredibile esperienza di palco e concerti, continua a manifestare un’autentica sensibilità nei confronti dei temi sociali e della salvaguardia e valorizzazione della musica tradizionale. Un’impronta culturale marcata, unito ad un approccio artistico multiforme, ha condotto la Compagnia Daltrocanto ad ottenere soddisfazioni ulteriori rispetto al mero piano musicale: basti pensare al successo del video Lu Trenu de lu suli. A Macedonia Mediterranea ha fatto seguito l’ultimo disco, Ce Sta Sempe ‘nu sud, contenente il brano prestato al contest Bella Politica in Musica d’Autore. “È il disco degli incontri e dei racconti. È il sud che incontra il nord, l’antico che sposa il moderno, è la zampogna che abbraccia la pizzica e la tammorriata. È racconto di terre e di storie di questa travagliata Italia… una fiera e orgogliosa dichiarazione di appartenenza a un qualcosa che è molto più che mera indicazione geografica, è un modo di essere e di vivere, qualcosa che brucia dentro senza tempi ne confini, è calore, è vita, è ritmo: il Sud è uno stato dell’anima”.
L’Associazione Daltrocanto è tra i partner più prestigiosi e convinti del progetto Largo (ai) Giovani!

Paranza Vibes
brano: “Reggo Tutto”
Dopo aver partecipato alla prima edizione, la versatile band pontecagnanese contrassegna anche la seconda edizione di Rufra Festival, avendo assicurato un apporto fondamentale e volontario per la buona realizzazione dell’iniziativa Bella Politica in musica d’autore, esito di un’idea proposta dai giovani protagonisti di Largo (ai) Giovani, a seguito della prima memorabile esibizione rofranese della band. Il lavoro e l’entusiasmo profuso a favore di Bella Politica si è conciliato con il consueto impegno volto a sostenere il circuito musicale locale, mediante la conduzione delle trasmissioni Corner Vibes e Pronto Reggae. A Luglio è stato presentato l’ultimo disco Controfase, in cui è incluso il brano Reggo Tutto, originale e brillante rappresentazione dell’approccio energico della band nei confronti del mondo circostante, con la musica elevata a linguaggio positivo, fattore di vita attiva e socialità. Evidente e suggestiva, infine, l’evocazione del grande successo del grande Rino Gaetano, Nun te reggae cchiu.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata