Cilento: concluso il 5° anno di “A scuola nel Parco”, programma di educazione all’ambiente e tutela del territorio

| di
Cilento: concluso il 5° anno di “A scuola nel Parco”, programma di educazione all’ambiente e tutela del territorio

L’Ente parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, su impulso dell’ufficio Educazione Ambientale, da svariati anni sta promuovendo in numerose scuole di ogni ordine e grado sparse sul territorio il programma di Educazione Ambientale denominato “A Scuola nel Parco”.
 
L’ultimo anno conclusosi nel novembre 2011, ha visto l’adesione di ben 35 Istituti scolastici  per un numero pari a 133 classi, e gli operatori inviati dall’Ente nelle scuole sono state le guide ufficiali del Parco.

Le scuole aderenti hanno avuto modo di scegliere fra 5 moduli didattici: la Biodiversità, il Paesaggio, lo Sviluppo Sostenibile, l’Educazione Alimentare e Sport & Natura.

Poiché ogni modulo comprendeva, a sua volta, più unità didattiche, ne sono state sviluppate più di 70, dando modo, così, ad ogni docente, di concordare con le guide un calendario che prevedesse per ogni classe due giornate di attività in aula ed un’uscita sul territorio inerente l’unità didattica scelta.

Circa 3000 alunni hanno avuto la possibilità di apprendere e sviluppare una partecipazione attiva sui vari temi dell’Educazione Ambientale e dell’Educazione al Territorio.
   
Considerata la valenza didattica di questo programma e la professionalità delle guide del Parco si è avuto un positivo riscontro da parte delle scuole stesse, non a caso per quanto riguarda la prossima annualità di “A Scuola nel Parco”, la 6° per l’esattezza, che sarà avviata nei prossimi giorni, hanno aderito ben 133 classi di 39 istituti scolastici.

In particolare presso l’ufficio Educazione Ambientale dell’Ente si è tenuto un incontro organizzativo con le guide con una novità, un concorso con premiazione finale riservato alle scuole che produrranno i migliori elaborati (testi, disegni, CD , filmati, ecc.).

In altri termini, nell’ambito delle 133 classi complessive aderenti al programma, ben 17 hanno scelto di sviluppare un percorso didattico cosiddetto “lungo” di complessive 12 ore, dove la guida del Parco che vi opererà, dovrà aiutare la classe stessa a predisporre un elaborato da portare al concorso suddetto.

Insomma, considerata una media di 3000 alunni per ogni annualità e che il prossimo programma corrisponde alla sesta, si può affermare che “A Scuola nel Parco” è un importante programma di Educazione Ambientale promosso dall’Ente Parco nelle scuole del territorio: risulteranno circa 18.000, infatti, gli alunni complessivamente coinvolti nei 6 anni. 

E’ da sottolineare, infine, che l’attività di educazione ambientale non solo rientra tra i compiti istituzionali di un ente parco, ma è un’attività senz’altro tesa a favorire nelle future generazioni il rispetto e la tutela dell’Ambiente nonché uno sviluppo sempre più improntato verso la Sostenibilità Ambientale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata