Discarica Cilento: approvato il dl sui rifiuti, la camera conferma i poteri straordinari a Vardè

| di
Discarica Cilento: approvato il dl sui rifiuti, la camera conferma i poteri straordinari a Vardè

E’ stato approvato dalla camera il decreto legge del 25 gennaio 2/2012 sulle misure straordinarie e urgenti in materia ambientale. I voti favorevoli sono stati 458 e 80 contrari. Ricordiamo che il governo aveva chiesto la fiducia.

Per il Cilento potrebbe trattarsi di un passo importante verso la realizzazione di una discarica poiché il commissario per le discariche della provincia di Salerno, Vardè, riceverebbe in deroga poteri straordinari sulla realizzazione delle discariche. Infatti il decreto legge del 25 gennaio è incentrato in particolar modo sugli interventi urgenti in materia di rifiuti nella regione Campania. In merito all’articolo 1 comma 4 del decreto legge in questione il governo estende i poteri dei commissari i quali possono esercitare “in via sostitutiva – si legge sul dl del 25 gennaio 2012 n° 2 – le funzioni attribuite in materia ai predetti enti ed in deroga agli strumenti urbanistici vigenti”.  

«Il decreto – spiega Cirielli – produrrà ulteriori criticità e certamente non servirà a risolvere i problemi esistenti. Poter smaltire i rifiuti fuori regione soltanto dopo l’intesa con la regione che li dovrà accogliere significa, inoltre, distruggere il lavoro svolto finora e creare seri danni, che non fanno bene alla nostra terra e ai nostri cittadini». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata