“Ripuliamo le spiagge di Sapri”, il sindaco Del Medico: «Orgoglioso della mia città»

| di
“Ripuliamo le spiagge di Sapri”, il sindaco Del Medico: «Orgoglioso della mia città»

Guanti e buona volontà per i cittadini di Sapri. Domenica mattina, a partire dalle 9, un gruppo di volontari, tra adulti, giovani e bambini, per la terza volta in pochi mesi, è ritornata sulla spiaggia saprese per ripulirla dai rifiuti abbandonati e dai detriti trasportati dalle mareggiate di questo inverno. 

Sono stati raccolti sacchi di rifiuti di ogni genere, dalla plastica al vetro, ma anche materassi ed altri materiali ingombranti. Una squadra di sub ha anche ripulito i fondali marini e, dopo poche ore dall’inizio dell’evento, la spiaggia di Sapri si è presentata finalmente pronta ad accogliere la stagione estiva ormai alle porte.

Lia Amato, promotrice dell’iniziativa, dichiara al Giornale del Cilento: «Sono stati puliti: località Pali fino al ristorante “da Attilio”, la zona Brizzi, tutta la spiaggia antistante il lungomare fino al lido Lazzarella e al distributore AGIP, poi la zona San Francesco-largo dei Trecento, le camerelle e anche le spiagge sotto la casa cantoniera. Eravamo un centinaio, il camion del comune girava di continuo a raccogliere i sacchi, smaltirli e poi ritornare vuoto per essere ricaricato. I subacquei hanno portato a terra tre sacchi di rifiuti, fra cui una piccola batteria e un ombrello. L’immondizia tolta è stata tantissima. Sono state usate anche scope di saggina per pulire il lungomare e raccogliere le alghe in spiaggia. Il maggiore spiegamento si è avuto fra il Brizzi e località Pali, perchè lì c’era tantissimo polistirolo e molta altra immondizia».

L’iniziativa è stata organizzata da Fare Verde Cilento e Difendere le spiagge libere: «L’evento, già proposto per il 29 aprile fu rimandato perchè ci venne negata l’autorizzazione scritta dal commissario prefettizio, per motivi che non ci sono stati mai spiegati. Finalmente oggi ce l’abbiamo fatta e fra due settimane ripuliremo anche il sentiero “Apprezzami l’asino”», conclude Lia Amato.

Il neo sindaco di Sapri, Giuseppe del Medico, ringrazia l’operato dei volontari. «Sono davvero orgoglioso di essere il sindaco della mia città. Questo ho pensato quando sono arrivato sul lungomare e ho visto tantissime persone che si prendevano cura della loro spiaggia, è stato straordinariamente bello. Ho incontrato persone felici di fare qualcosa di utile, desiderose di partecipare al cambiamento, innamorate della loro città. Sono davvero contento anche per la presenza convinta e sentita di tante persone che solo qualche giorno fà avevano difficoltà ad incrociare il mio sguardo, con le quali mi sono fermato e abbiamo condiviso l’importanza di affermare con i comportamenti “Sapri Prima di Tutto”. Mi è solo dispiaciuto non essere rimasto tutta la mattinata con i volontari in spiaggia, ma mio figlio gianmarco ha ricevuto la prima comunione e non potevo delegare il vice!!! Voglio ringraziare Lia, promotrice dell’iniziativa, i dipendenti del comune di Sapri e tutte le persone che hanno dimostrato di amare la loro città. Grazie di cuore, grazie».

In fondo all’articolo la photogallery.

©

Articoli correlati:

Rifiuti, pneumatici e immondizia sulle strade cilentane. Le foto

Sapri, “Fare verde”: un decalogo per il prossimo sindaco

San Severino di Centola, volontari ripuliscono la riva del Mingardo

Ambiente, “Ripuliamo la sponda del Mingardo sotto il ponte ferroviario”: l’iniziativa che parte dal web

Sapri, discarica a cielo aperto: ancora rifiuti in zona Brizzi

Sapri, volontari puliscono la spiaggia: “Noi ci proviamo a far cambiare le cose”

“Ripuliamo le spiagge di Sapri”, l’iniziativa parte dal web

Sapri, una discarica a cielo aperto in località Brizzi

Ancora danni al lungomare di Sapri. Di chi le responsabilità?

Sapri, volontari ripuliscono il litorale. Raccolti quintali di cemento

Rifiuti, pneumatici e immondizia sulle strade cilentane. Le foto

Consigliati per te

©Riproduzione riservata