Agropoli è bandiera blu 2013, Alfieri: «Oltre alle spiagge, premio anche per il porto turistico»

| di
Agropoli è bandiera blu 2013, Alfieri: «Oltre alle spiagge, premio anche per il porto turistico»

Conferme e novità nel corso della cerimonia di presentazione della bandiera blu 2013, che si è tenuta martedì mattina a Roma presso la presidenza del consiglio dei ministri. Ad Agropoli ancora una volta è stata conferito il riconoscimento internazionale per le spiagge e, per la prima volta, anche il porto turistico è stato premiato con la bandiera blu per gli approdi.

Bandiere blu 2013: Cilento da record, 10 i comuni premiati

«Con questo conferimento – commenta il sindaco Franco Alfieri – viene riconosciuto, non solo simbolicamente, il costante impegno in materia di tutela e valorizzazione ambientale, nell’ottica del turismo sostenibile. Oltre a certificare, attraverso rigidi parametri, la tà delle acque del nostro litorale, viene riconosciuta la capacità di attivare interventi efficaci in materia di servizi turistici. Siamo, inoltre, molto orgogliosi per l’inserimento anche del porto turistico tra gli approdi premiati con la bandiera blu. Rappresenta un valore aggiunto in termini di promozione, ma soprattutto un nuovo stimolo per migliorare i servizi presso la struttura portuale. Per il prossimo mese di luglio abbiamo già programmato la seconda edizione della Notte Blu. Sarà una giornata di spettacolo ed animazione, ma anche un momento prezioso di educazione ambientale, per sensibilizzare cittadini e vacanzieri sui criteri e l’importanza della bandiera blu».

Presente a Roma per ritirare la Bandiera Blu, l’assessore al Porto Massimo La Porta. «L’ottenimento della bandiera blu è sicuramente un importante biglietto da visita per la nostra città – afferma l’assessore al porto – Non deve, però, rappresentare soltanto un traguardo, ma il rinnovarsi di un impegno orientato a programmare e realizzare iniziative in campo ambientale e turistico di prospettiva, sapendo coniugare la valorizzazione alla tutela del territorio. Per la prima volta, grazie al lavoro avviato già dal 2007 e con l’attivazione di una serie di servizi per i diportisti e di quanti fruiscono dell’area portuale, oltre a quelli che implementeremo nel prossimo futuro, siamo riusciti ad ottenere la bandiera blu anche per il porto turistico. L’amministrazione comunale è già a lavoro per una progettazione di rilancio complessivo del porto, uno dei più grandi sulla fascia costiera a sud di Salerno».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata