Soppressione foro di Sala Consilina, i sindaci del Vallo di Diano: «Siamo pronti a dimetterci»

| di
Soppressione foro di Sala Consilina, i sindaci del Vallo di Diano: «Siamo pronti a dimetterci»

Disposti a tutto pur di salvare il tribunale di Sala Consilina. I sindaci sembrano essere, a questo punto, coscienti del danno che si sta perpetrando al Vallo di Diano e sono in prima linea nella protesta per dire no al progetto di riorganizzazione della geografia giudiziaria.

«E’ in corso una partita nella quale, per il momento, stiamo soccombendo – ha dichiarato Antonio Robustella, presidente del tribunale di Sala – ma resto fiducioso sul mantenimento in vita del tribunale».

Le proposte e la protesta. Dalla marcia a Roma davanti alla sede del Ministero, al blocco della Salerno – Reggio Calabria, fino alle dimissioni di tutti i sindaci del Vallo di Diano. Sono queste le proposte dei primi cittadini valdianesi in protesta da diversi giorni. Lunedì, infatti, sono state sospese tutte le attività giudiziarie e gli sportelli delle banche sono rimasti chiusi per due ore, mentre gli avvocati hanno annunciato l’astensione dalle udienze dal 18 al 24 giugno. Anche il Codacons ha fatto sapere che occuperà i binari della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro, abbandonata da anni e piena di vegetazione.

L’iter burocratico. Intanto si attende l’ultima parola del ministro Paola Severino. L’ipotesi più accreditata vede la soppressione del foro salese o l’accorpamento di quest’ultimo al tribunale di Lagonegro. Ipotesi, questa, non vista di buon occhio dall’ Anm che lunedì in giunta ha votato un documento in cui si ribadisce non solo il netto no all’idea ma anche il secco rifiuto sulla paventata soppressione della sede di Eboli.

Articoli correlati:

Tribunale di Sala Consilina accorpato a Lagonegro? Il Vallo di Diano scende in piazza

Rischio soppressione tribunale di Sala Consilina: il Vallo di Diano si mobilita

Sala Consilina, soppressione tribunale: avvocati in sciopero

Soppressione tribunale di Sala Consilina: l’Ordine degli Avvocati incontra il sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, Andrea Zoppini

Piccoli Tribunali: presentata in Provincia l’iniziativa per salvare il tribunale di Sala Consilina

Sala Consilina, salvare il tribunale: le proposte delle RSU

Salerno, a Palazzo Sant’Agostino la presentazione dell’iniziativa “Salviamo i piccoli Tribunali”

Soppressione tribunale di Sala Consilina e Lagonegro: rinviato l’incontro per emergenza neve

Soppressione tribunale di Sala Consilina: Pica propone l’unificazione tra Sala Consilina e Lagonegro

Sala Consilina, soppressione tribunale: Gianfranco Valiante scrive al ministro della Giustizia

Tribunale di Sala. Protesta degli avvocati, possibili astensioni dalle udienze

GIUSTIZIA Sala Consilina, il tribunale, con la sezione staccata di Sapri, è destinato alla soppressione. “E’ necessaria una grande battaglia civile”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata