• Home
  • Cronaca
  • Workshop del laboratorio Maieutica, iniziativa di successo per occupazione e nuova economia

Workshop del laboratorio Maieutica, iniziativa di successo per occupazione e nuova economia

di Marianna Vallone

Tanti giovani provenienti da Montecorvino Rovella, Pontecagnano Faiano, Montecorvino Pugliano, Battipaglia, Olevano sul Tusciano, Salerno, ma anche dal Cilento e Vallo di Diano hanno partecipato al workshop del Laboratorio Maieutica e interessati a verificare la fattibilità delle proprie idee e  all’acquisizione dei  servizi erogati programmati dal team di progetto.

Hanno portato la loro testimonianza alcuni giovani che hanno superato la prima fase di selezione per l’ammissione alle attività formative, stimolando i loro coetanei intervenuti all’incontro a presentare le domande di ammissione ai corsi di formazione in occasione della riapertura del bando previsto per la prossima settimana.

Entusiasmo, creatività e ottimismo si è respirato a Bellizzi in occasione di questo incontro voluto dal primo cittadino Giuseppe Salvioli e organizzato dall’Assessore Alessandro Paolillo e dal Consigliere Gianluca Delli Bovi per discutere di “creatività giovanile e nuova imprenditorialità”.

L’iniziativa, a titolarità del Comune di Battipaglia che interessa l’intero comprensorio del Distretto 56 con l’obiettivo di favorire la nascita e lo startup di nuove attività nell’ambito della filiera culturale e artistica attraverso azioni di informazione, orientamento, formazione, assistenza e consulenza, è stata presentata da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partners di Salerno, impresa con un background significativo in materia di creazione di impresa, start up e progettazione dello sviluppo locale.

L’incontro presentato da Nicola Bonadies dell’Associazione Avalon, ha visto gli interventi del professore Gerardo Chiumiento dell’Università Magna Graecia Thiasos ed il supporto organizzativo di Unimpresa Giovani Imprenditori strutture partners del progetto Maieutica. Un qualificato contributo al dibattito finale è venuto da Massimo Di Filippo Ceo della IPR Feedback, organizzatore della 7 edizione della Best Practices in seno a Confindustria Salerno, il quale ha testimoniato  l’interesse per il progetto Maieutica e la sua disponibilità a dare un qualificato contributo alle iniziative di startup e di marketing per le filiere che caratterizzano l’economia salernitana. Un pomeriggio di informazione, orientamento e sostegno per le idee dei giovani e l’individuazione di concrete azioni da intraprendere.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019