Agropoli, Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma, ospite del “Settembre Culturale”

| di
Agropoli, Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma, ospite del “Settembre Culturale”

Sabato 15 settembre alle ore 19, Luciano Garofano, Generale dei Carabinieri in ausiliaria ed ex comandante del RIS di Parma, sarà ospite del Settembre Culturale, in corso di svolgimento presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, per presentare il libro “Uomini che uccidono le donne. Da Simonetta Cesaroni a Elisa Claps storie di delitti imperfetti”, scritto insieme a Paul Russel e Andrea Vogt. Previsti gli interventi di Vergemio Testa, criminalista esperto in indagini tecnico-forensi, e Sante Massimo Lamonaca, giudice onorario Tribunale di Sorveglianza di Salerno.

UOMINI CHE UCCIDONO LE DONNE. Da Simonetta Cesaroni a Elisa Claps storie di delitti imperfetti Ogni otto minuti nel mondo una donna viene assassinata. Per gelosia, poiché non si vuole accettare la fine di una relazione o perché la sua debolezza la rende una preda facile e indifesa. La misteriosa morte di Simonetta Cesaroni, il delitto dell’Olgiata, i treni silenziosi sui quali ammazzava Donato Bilancia, sono solo alcuni dei casi che hanno occupato per anni le pagine di cronaca. In Uomini che uccidono le donne, Luciano Garofano, ex comandante del Ris di Parma, ripercorre i crimini italiani più celebri e controversi, risolti proprio attraverso le più avanzate analisi di laboratorio e l’utilizzo della “prova regina”. Dall’inchiesta sull’omicidio di Dobbiaco del 2002, che portò all’arresto del responsabile per mezzo di uno screening genetico di massa (lo stesso metodo che potrebbe risolvere il caso di Yara a Brembate) alla ricostruzione della folle dinamica della strage di Erba; dalla scarcerazione di due innocenti accusati per errore dello “stupro della Caffarella”, alle ultime rivelazioni sull’omicidio della studentessa sedicenne Elisa Claps, scomparsa nel lontano 1993. Garofano ci guida sui luoghi del delitto, ripercorre le indagini della polizia scientifica e ci conduce alla scoperta delle ragioni profonde di un fenomeno criminale che affonda le sue radici nell’aspetto più oscuro e insondabile dell’animo umano.

Luciano Garofano è generale dei carabinieri in ausiliaria, docente universitario di scienze forensi, ha diretto il Reparto Investigazioni Scientifiche (Ris) di Parma. Per Rizzoli ha pubblicato “Il processo imperfetto. La verità sul caso Cogne” (2009) e, con Paul Russel, “Assassini per caso” (2010).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata