“Strumenti di microfinanza per le imprese del Cilento”: il convegno a Vallo della Lucania il 18 settembre

| di
“Strumenti di microfinanza per le imprese del Cilento”: il convegno a Vallo della Lucania il 18 settembre

Questo il titolo dell’incontro pubblico/convegno, promosso dalla società Sistema Cilento S.C.p.A., in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive e il settore programmazione unitaria della Regione Campania, con Unicredit, con MedioCreditoCentrale e con il Fondo Europeo degli Investimenti per il prossimo martedì 18 settembre alle ore 10,00 presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania.

L’incontro, oltre alla finalità promozionale, vuole essere l’occasione per un approfondimento ed un confronto tra istituzioni, mondo imprenditoriale e i diversi operatori del settore, al fine di individuare efficacemente le modalità con le quali poter intervenire sul contesto socio-economico del Cilento e sostenere concretamente le imprese in difficoltà, favorendo la nascita e la crescita di nuove iniziative.

Finalità principale dell’incontro sarà quella di “allertare” gli imprenditori circa l’esistenza di strumenti che consentono di creare imprese sostenibili e migliorare le condizioni di quelle già esistenti, eliminando (o riducendo) il rischio di fallimento.

Saranno oggetto di presentazione ed approfondimento tecnico gli strumenti di micro finanza con particolare riferimento al fondo Jeremie che ha la finalità di facilitare l’accesso al credito per le piccole, medie e micro imprese. Inoltre, sarà fatto riferimento anche ad altri importanti strumenti quali il microcredito.

L’idea di fondo è quella di offrire agli imprenditori di oggi e di domani informazioni e strumenti preziosi per il successo e la competitività a livello locale, nazionale ed europeo. Sarà presentato un quadro di riferimento agli imprenditori circa il supporto che le autorità a livello europeo, nazionale e locale offrono alle micro, piccole e medie imprese, anche per favorire l’imprenditorialità tra i più giovani e riconoscere il ruolo degli imprenditori nel migliorare il benessere, l’offerta lavorativa, lo sviluppo dell’innovazione e la competitività in Europa.

Microfinanza, quale strumento di primo piano per incentivare la ripresa. L’attuale congiuntura economica sfavorevole, ha danneggiato e continua a danneggiare in maniera particolarmente violenta territori come il Cilento con gravi ricadute sociali ed economico-produttive.
Crisi di liquidità e difficoltà di accesso al credito delineano un contesto economico dove è sempre più difficile investire o completare gli investimenti in corso, proprio quando, nell’attuale sistema competitivo nazionale ed internazionale diventa strategico avere un sistema produttivo solido e ben strutturato. Pertanto, tenuto conto dei deficit accumulati nel corso degli anni in ordine all’offerta produttiva del territorio, è fondamentale dare nuova “linfa” al tessuto imprenditoriale ed attivare strategie di rilancio, con l’offerta di risposte al bisogno di sostegno finanziario delle micro e piccole imprese.

L’incontro, infine, prevederà un momento di confronto tra relatori e pubblico per consentire confronto e scambio informativo, nonché l’approfondimento di specifiche problematiche d’interesse  dei presenti. Aprirà i lavori il presidente di Sistema Cilento Nello Onorati, seguiranno gli interventi per il Settore Programmazione Unitaria e rapporti con l’UE Domenico Liotto, per Unicredit di Angelo Pinto e Giovanna Miele, per Medio Credito Centrale di Antonio Vella, per il Fondo Europeo degli Investimenti Andrea Kirschen e per Sviluppo Campania Alessandro Gargani. Seguiranno, un momento dedicato alle domande del pubblico e le conclusioni dell’assessore Regionale alle Attività Produttive Sergio Vetrella

Info: www.sistemacilento.it – www.regione.campania.it
Tel 0974717342 – email pattocilento@libero.it – a.onorati@sistemacilento.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata