Conclusa la Summer School Coldiretti, Pisani: «Ripartire dall’agricoltura e dalla bellezza dei territori»

| di
Conclusa la Summer School Coldiretti, Pisani: «Ripartire dall’agricoltura e dalla bellezza dei territori»

Si è conclusa nei migliori dei modi la Summer School di Coldiretti che si è svolta nel comune di Pollica tra martedì 9 settembre e sabato 13 settembre. 30 ragazzi, provenienti da tutt’Italia selezionati da Giovani Impresa Coldiretti per la Summer School, sono stati impegnati tra lezioni, studio, ascolto e out put presentati sabato mattina al presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, con la conclusione della Summer School.

Durante le lezioni anche gli esempi più eclatanti di falso Made in Italy agroalimentare: «Ieri pomeriggio Rolando Manfredini ha mostrato agli studenti i più eclatanti esempi di falso Made in Italy agroalimentare, Diego Ciulli ci ha raccontato gli strumenti di competitività per l’impresa del mondo digitale, Christian Iaione ha guidato il suo gruppo nel fascino degli Scavi di Velia per svolgere il laboratorio progettuale sulla governance dei beni comuni. La giornata si è poi conclusa con un incontro pubblico che ha ospitato Domenico Arcuri, il quale ci ha presentato lo scenario politico-economico nazionale e come Invitalia opera in esso» così su Facebook commenta le foto della Summer School la pagina Giovani Impresa Coldiretti.

Ma non solo queste le esperienze dei ragazzi: «Roberto Grassa ci ha parlato di equity crowdfunding e di strumenti finanziari alternativi, Stefano Leporati ha illustrato le nuove politiche comunitarie per lo sviluppo territoriale, Maria Letizia Gardoni e Stefania Milo hanno raccontato come sia cambiata la figura e l’azione dell’agricoltore e dell’artigiano nell’era 2.0, Stefano Toschei ha analizzato la casistica delle sanzioni amministrative in ambito agroalimentare, Alfonso Sciascia ha affrontato il tema della finanza tradizionale, Tony De Amicis ha illustrato la valenza economica e sociale dei mercati di Campagna Amica. Le giornate sono lunghe ed intense ma altamente formative e hanno sicuramente seminato delle future piante rigogliose» conclude il post di Giovani Impresa Coldiretti.

Soddisfatto il sindaco di Pollica Stefano Pisani: «E’ stato un grande successo questa Summer School che ha visto impegnato il comune di Pollica e giovani ragazzi provenienti da tutt’Italia».

«Bisogna ripartire dal Cilento, come ha dimostrato Coldiretti, con la capacità di scegliere i territori e proporre nuove soluzioni per il futuro del nostro Paese e dell’Italia intera. Per concludere si riparte dall’agricoltura e dalla bellezza dei territori».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata