San Pietro al Tanagro, il 16 dicembre presentazione del progetto FATA: alla scoperta dei 4 elementi fondamentali

| di
San Pietro al Tanagro, il 16 dicembre presentazione del progetto FATA: alla scoperta dei 4 elementi fondamentali

Si svolgerà domenica 16 dicembre in San Pietro al Tanagro, alle ore 18,30 nel salone convegni del Comune la presentazione del progetto F.A.T.A.

Interverranno al tavolo della presidenza, il sindaco Domenico Quaranta, il presidente del G.O.P.I. di San Pietro al Tanagro Marianna Iannone, il vice -presidente del G.O.P.I di Caggiano Antonio Cafaro, una rappresentanza del Comitato No al petrolio nel Vallo di Diano mentre le conclusioni saranno affidate al responsabile del CSV Sodalis di Salerno Alfredo Orientale.

Da un’idea dell’associazione G.O.P.I. protezione civile San Pietro al Tanagro e ATA Campania vincitrice del bando Trame di solidarietà percorsi d’innovazione sociale finanziata dal CSV Sodalis di Salerno, l’idea del progetto F.A.T.A. mette al centro della vita valdianese l’ambiente.

F.A.T.A., infatti, è l’acronimo dei quattro elementi, fuoco, acqua, terra, aria, progetto che attraverso gioco, teoria e protezione civile metterà gli elementi naturali al centro di interessanti laboratori gratuiti per grandi e piccini. Costruire una pala eolica, accendere un fuoco senza l’accendino, modellare l’argilla, conoscere l’acqua che beviamo e le sue caratteristiche ma anche la sua utilità nel tempo, ma anche conoscere le norme comportamentali in caso di calamità, ovvero come comportarsi in caso di avvistamento di un incendio boschivo e come dare le giuste segnalazioni agli enti preposti, al termine dei quali ci saranno due escursioni. Non mancheranno sicuramente effetti scenografici che porteranno grandi e piccini a giocare con fate e folletti. Un progetto di sicuro interesse, che guarda al di là dei soliti percorsi di studio sull’ambiente, infatti, utilizza il gioco per far apprendere che vedrà anche momenti teorici di formazione di protezione civile. Un progetto pilota di importanza fondamentale, che conta già numerosi iscritti, e che sicuramente sarà un grande successo.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata