“La Barraca de Lorca” in anteprima al cineteatro Tempio del Popolo di Policastro

| di
“La Barraca de Lorca” in anteprima al cineteatro Tempio del Popolo di Policastro

L’ultima notte di Federico Garcia Lorca, prima di essere fucilato, in uno spettacolo originale che andrà in scena il 16 novembre alle ore 21:00 al cineteatro Tempio del popolo “Giovanni di Benedetto” a Policastro Bussentino. “La Barraca de Lorca” debutterà in anteprima gratuita nell’ambito del progetto 2017/2018 di Materlingua, che struttura ogni anno progetti originali creati ad hoc per gli studenti per un’immersione totale nella lingua straniera. 

Per il progetto España Teatro si ispira a uno dei più grandi artisti e intellettuali spagnoli di sempre: Federico García Lorca. La scelta artistica è stata quella di non limitarsi a una delle sue straordinarie opere ma di prendere spunto da Lorca a tutto tondo, riferendosi alla sua figura di uomo emblematica e ispirante e in particolare all’esperienza de ‘La Barraca’, compagnia universitaria teatrale fondata nel 1932 da Garcìa Lorca. 

Una commedia (con la regia di Frédéric Lachkar) sulla vita di Lorca nella Spagna del ’36, prima della Guerra Civile e della dittatura di Franco, che racconta le avventure di una giovane compagnia teatrale che attraverserà la Spagna ispirandosi allo spirito avanguardista e alla poetica sensibilità di Federico García Lorca, meritevole di aver tracciato con le ruote della sua Barraca itinerante un percorso artistico e culturale capace di raggiungere e coinvolgere tutte le estrazioni sociali. La missione di Lorca e dei suoi giovani adepti protagonisti dello spettacolo ci ricorda quanto bene possa fare a se stessi e agli altri rendere la propria vita un’opera d’arte. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata