Rinasce il «roseto certosino» alla Certosa di Padula: il 15 aprile la presentazione

| di
Rinasce il «roseto certosino» alla Certosa di Padula: il 15 aprile la presentazione

La sua produzione probabilmente risale alla seconda metà del primo secolo a.C. e dagli antichi era considerata come la regina delle piante ornamentali per la straordinaria bellezza delle sue fioriture. E’ la rosa di Paestum che sarà reimpiantata a Padula grazie al progetto di riqualificazione funzionale del complesso monastico più vasto e suggestivo d’Europa.

Il reimpianto del roseto certosino della Certosa Padula sarà presentato il 15 aprile 2013 dalla soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione «Rosantico: natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum Padula e Velia» organizzata dal 23 marzo al 31 ottobre 2013.

La Certosa di Padula, fondata nel 1306, è riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 1998. Nel 2002 è stata inserita dalla Regione Campania nel novero dei grandi attrattori culturali, si estende su un’area di 51mila mq tra spazi coperti, chiostri e aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.

Il monumento è visitabile dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Chiusura settimanale il martedì (intera giornata).

©

Mostre, rinasce la ‘rosa di Paestum’ nella zona dei templi e alla Certosa di Padula: «Evento importante nella paleobotanica»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata