Strade gruviera nel Cilento, provinciale 15 Pioppi-Pollica «abbandonata e dimenticata dalla Provincia»

| di
Strade gruviera nel Cilento, provinciale 15 Pioppi-Pollica «abbandonata e dimenticata dalla Provincia»
L’annosa questione delle cosiddette “strade gruviera” continua a far parlare. E quasi in ogni paese del Cilento questo tipo di scenario – che presenta, talvolta, un conto salato a pedoni e automobilisti – rappresenta una consolidata consuetudine. Sulla strada provinciale 15 nel tratto Pioppi Pollica, ad esempio, smottamenti, frane e buche sono da anni abbandonate a se stesse e senza interventi definitivi.
«E’ stata totalmente dimenticata dall’amministrazione provinciale di Salerno –  fa sapere un lettore, Donato Paolino – non sono stati realizzati nemmeno piccoli interventi su tre ristringimenti a seguito di smottamento». «Si tratta di problematiche persistenti – continua – per questo sarebbe necessario l’intervento di tecnici e geologi per far aprire gli occhi alla Provincia».

A febbraio anche il tratto che collega Pollica a San Mauro Cilento è stato interessato da uno smottamento (nella foto) che ha reso impercorribile la strada. Un muro di contenimento in pietra si è riversato sull’intera carreggiata insieme a un notevole cumulo di terra.
Situazione analoga anche altrove. Lungo la provinciale 54 tra Morigerati e Caselle in Pittari una voragine profonda diversi metri si è aperta lungo la strada costringendo la chiusura di quasi metà corsia e nel giro di pochi giorni è peggiorata ulteriormente. Grave anche il tratto di collegamento tra Laurino e Piaggine. Sull’ex statale, infatti, l’asfalto è crollato, causando la chiusura di un tratto di corsia.

©
Consigliati per te

©Riproduzione riservata