Pd Vallo: «Economia cilentana in ginocchio per colpa della Regione e della Provincia»

| di
Pd Vallo: «Economia cilentana in ginocchio per colpa della Regione e della Provincia»

Le cause dell’emergenza viabilità del Cilento sono chiare al Partito democratico di Vallo della Lucania, Regione Campania e Provincia di Salerno. Questo è il responso del segretario Vallese Pd Riccardo Ruocco che ha presentato con una nota stampa l’iniziativa su ‘L’emergenza viabilita’, «che – spiega Ruocco – il Partito democratico di Vallo della Lucania, insieme al Pd Provinciale, a 60 circoli Pd dell’area Parco, a 23 amministrazioni comunali ed al partito Del Sud ha rappresentato l’occasione per visitare tutto il territorio ed in particolare le zone colpite da frane, dissesti, interruzioni».

«Gli oltre 1200 km percorsi, durante i 5 giorni del ‘Camper Tour sull’Emergenza’ ci hanno consegnato la reale e purtroppo drammatica situazione in cui versa il nostro territorio: il Cilento sembra riportato indietro di 50 anni, come se fosse stato colpito da una guerra – spiega Ruocco -. Oggi, bisogna avere il coraggio politico ed anche tecnico di parlare di ricostruzione del Cilento attraverso un complessivo ed adeguato piano di emergenza capace, tra le altre cose, di attenuare, ridurre e magari annullare i probabili scenari del rischio e, soprattutto, capace di salvaguardare e conservare immutata l’immagine turistico-culturale di uno dei parchi italiani piu’ grandi ed interessanti del Mondo. Continuare a trattare un problema di straordinaria emergenza come una normale ed ordinaria questione, non solo e’ circostanza inaccettabile ed inadeguata da un punto di vista politico, bensi, rischia di produrre effetti negativi a catena che coinvolgeranno necessariamente anche la salute delle persone».

«In occasione dell’incontro a Pollica col ministro Galletti, abbiamo consegnato al ministro il nostro dossier di 30 pagine con le immagini delle zone colpite dalle frane ed al quale abbiamo unito il nostro piano di emergenza calibrato sulla base dei possibili scenari di rischio. Il ministro ha apprezzato molto l’iniziativa, ha garantito il proprio impegno ma ha anche evidenziato che il Cilento e’ in emergenza perche’ i fondi destinati alla prevenzione ed alle attivita’ di manutenzione, non sono stati spesi ! in buona sostanza, il nostro territorio, le nostre famiglie , l’economia Cilentana e’ in ginocchio a causa di chi avrebbe dovuto, interessarsi in tempo, del problema, ossia Regione Campania e Provincia di Salerno. E’ emersa, dunque, la necessita’ di valutare in maniera approfondita il compendio cartaceo ufficiale, i bilanci, le relazioni tecniche e far venir fuori la verita’ . Certo e’, che se gli ingenti fondi statali destinati alla prevenzione dei dissesti ed alla manutenzione ordinaria non dovessero essere stati spesi, come pare, e’ ben evidente che si tratterebbe di un fatto gravissimo ed intollerabile. A quel punto, conti alla mano, ognuno dovra’ assumersi le proprie responsabilita’» conclude Ruocco.

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata