Rofrano: il vescovo Ciro Miniero fa visita alla comunità e si collega via web con l’Australia

| di
Rofrano: il vescovo Ciro Miniero fa visita alla comunità e si collega via web con l’Australia

Grande accoglienza e manifestazione di affetto per Ciro Miniero, vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, da parte dell’intera comunità di Rofrano.
Una giornata, quella del 14 maggio, durante la quale si sono celebrate le cresime presso il  santuario di Santa Maria di Grotta Ferrata e si è provveduto a dare il benvenuto al vescovo Miniero, per il quale è stata preparata una torta e un piccolo concerto di organetti ad opera degli allievi della scuola locale del maestro A. Donnantuoni, in Piazza San Nilo.
Non è mancata la visita da parte del vescovo ai locali dell’antica badia dei Basiliani (oggi riportati agli antichi fasti dalle proprietarie, le sorelle Di Sevo, e trasformati in un elegante bad and breakfast) e una lunga chiacchierata con i parrocchiani. 
Al fianco del vescovo la costante presenza di padre Antonio, parroco di Rofrano e del sindaco, Toni Viterale, che ha provveduto a ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della giornata: le catechiste, il comitato festa, i ragazzi che hanno curato gli allestimenti, la famiglia Di Sevo, i consiglieri comunali presenti ed il personale comunale.
“Rofrano é una comunità stupenda, dal passato blasonato e capace di guardare e costruire un grande futuro, degna di essere servita con impegno e dedizione – ha dichiarato il sindaco Viterale – e “la collaborazione tra la diocesi e il comune é viva e foriera di ottimi risultati, come dimostrano l’intervento di restauro su Santa Maria dei Martiri, in parte già realizzato, un’opera finanziata interamente dal provveditorato alle opere pubbliche, che ne sta curando l’appalto dei lavori, con progettazione predisposta dal comune di Rofrano su autorizzazione della diocesi, per un importo di 190.000 euro, gli interventi già finanziati di sistemazione del campo sportivo in località Chiamo e di realizzazione dell’isola ecologica, entrambi su terreni gestiti dell’ente sostentamento clero”.
“Preziosa”, aggiunge ancora il sindaco Viterale, “la collaborazione con la caritas diocesana per l’operatività a Rofrano del banco alimentare”.
“La chiesa e le istituzioni hanno il dovere di ravvivare e concretizzare la speranza attraverso l’entusiasmo testimoniato da valori cristiani basilari: la solidarietà, la coralità, la cultura e l’educazione a favore della società e in particolare dei piú deboli. É questo un comune sentire, la poetica del valore che ispirerà la nostra azione condivisa, gioiosa e lungimirante” ha concluso il sindaco Viterale.
La giornata è, poi, terminata, con un collegamento via web con la comunità rofranese in Australia, che celebra una grande festa in onore della Madonna di Grotta Ferrata, quest’anno giunta alla trentesima edizione.
Durante il collegamento il vescovo ha potuto salutare i tanti emigranti residenti a Melburne, con alcuni dei quali già da diverso tempo ha intrapreso uno scambio epistolare.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata