Bandiere blu nel Cilento, spiagge al top e viabilità al collasso

| di
Bandiere blu nel Cilento, spiagge al top e viabilità al collasso

Bello e pulito il mare del Cilento. Anche per l’edizione 2013 sono dieci le spiagge della sub regione della Campania sulle quali sventolano le bandiere blu, il vessillo che indica mare pulito ma anche servizi. Se è vero che il criterio ambientale è indispensabile per ottenere l’ambito riconoscimento, i fattori che incidono sul giudizio espresso dalla Fee sono anche altri. Come per esempio le attrezzature disponibili sulle spiagge ( quelle per disabili e anziani) o il grado di attenzione manifestato dai Comuni per tutte le attività dedicate allo sviluppo sostenibile. Come il caso della “storica” bandiera blu assegnata a Pollica, dove ogni anno vengono organizzati laboratori di educazione ambientale per il riciclaggio dei rifiuti.

Ma mentre sulle spiagge si agitano i drappi blu da record, le strade cilentane si colorano di pellicole rifrangenti e segnali di cantieri e frane. Le situazioni critiche non si contano più. Da febbraio si sono registrati decine di crolli, tra Agropoli, Pisciotta, Pollica, Roccadaspide. Ma anche Laurino, Piaggine e Roscigno. Senza contare le strade a sud del Cilento, come la provinciale 54 tra Morigerati e Sapri o la strada che collega Tortorella al golfo di Policastro. Eppure, anche quest’anno i turisti sfideranno la sorte e raggiungeranno le località marittime del Cilento per specchiarsi nel blu del loro mare.

Ecco le situazioni di disagio

Intanto sono assicurate le spiagge doc del Cilento per queste vacanze. Tranne, per il basso Cilento, quella di Scario, Capitello e Camerota. Quest’ultima si dovrà accontentare del riconoscimento per l’approdo turistico di Marina, nonostante la spiaggia della Masseta richiami ogni anno migliaia di turisti per la sua bellezza. A ricevere il riconoscimento, comunque, sono stati Agropoli, Ascea, Casalvelino, Castellabate, Centola – Palinuro, Montecorice – Agnone, Pisciotta, Pollica – Acciaroli e Pioppi, Sapri e Vibonati – Villammare. Dunque, un Cilento promosso a pieni voti per le sue belle spiagge, riserva, invece, per la viabilità.

©

Bandiere blu 2013: Cilento da record, 10 i comuni premiati

Dieci bandiere blu nel Cilento, Iannone: «Provincia di Salerno si conferma prima in Italia»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata