Alluvione Sapri, geologo Ortolani:«Il peggio si poteva evitare ma non con i soldi, quelli fanno comodo solo ai politici»

| di
Alluvione Sapri, geologo Ortolani:«Il peggio si poteva evitare ma non con i soldi, quelli fanno comodo solo ai politici»

«Quello che è accaduto a Sapri è lo specchio di tanti anni di sfruttamento del territorio senza intervenire in modo importante in determinati punti della città», queste sono le prime parole del professore Franco Ortolani ordinario di geologia all’università Federico II di Napoli. Così ha esordito il geologo ai microfoni del giornale del Cilento ed ha poi continuato:«La situazione nella città della Spigolatrice è vulnerabile – dice l’esperto – oggi l’amministrazione non potrebbe mettersi a riparare tutto ciò che c’è da aggiustare. Questo doveva essere fatto durante il corso degli anni».

Il professore sostiene che una possibilità per limitare i danni esiste senza troppo spreco di denaro però:«Non sono favorevole a creare allarmi, ma neanche sono per uno stupido ottimismo. Dobbiamo evitare quello che è accaduto e per farlo c’è bisogno di un semplice sistema di allarme idrogeologico. Il costo si aggira intorno ai 10mila euro per ogni paese e serve per avvisare la popolazione decine di minuti prima in caso di peggioramenti climatici in modo che le persone che abitano al piano terra si spostino nei piani alti e le automobili vengano messe al sicuro». Ortolani prosegue duro e si rivolge soprattutto alle amministrazioni comunali e ai politici che amministrano Provincia e Regione:«Dire servono milioni di euro non basta. Così facendo facciamo contenti solo i politici. Quante auto sono state rovinate da questo maltempo? Con il sistema che prima ho spiegato, si risolvono parecchi problemi spendendo il costo equivalente a quello di una Panda. Immaginiamo fosse capitato di giorno, all’uscita o all’ingresso delle scuole, si può fare una fine simile a quella di Genova».

Franco Ortolani conclude lanciando un appello ai cittadini:«In un’ora di pioggia sono caduti circa 50 mm di acqua. La situazione può ripresentarsi tranquillamente e i cittadini devono sollecitare le amministrazioni e i politici che hanno votato affinchè quello che si può evitare venga evitato».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata