FareAmbiente a Paestum per ‘Riscopriamo le mura’, Voza:« Le antiche mura sono il simbolo della magnificienza della Magna Graecia»(FOTO)

| di
FareAmbiente a Paestum per ‘Riscopriamo le mura’, Voza:« Le antiche mura sono il simbolo della magnificienza della Magna Graecia»(FOTO)

Continua l’impegno del Comune di Capaccio – Paestum di concerto con Soprintendenza, Enti locali ed associazioni in merito al progetto “Riscopriamo le mura”: progetto finalizzato alla riscoperta, valorizzazione e fruizione delle antiche mura pestane. 

«La antiche mura di Paestum non sono elemento di confine, che divide, ma simbolo della magnificenza della città Magna Graecia. Un patrimonio dell’Umanità di cui andare fieri, da salvaguardare e valorizzare perché non cada nell’oblio indotto dall’abbandono. Una ritrovata collaborazione interistituzionale tra Soprintendenza, Enti locali, Istituzioni private ed associazioni permetterà di raggiungere nel breve risultati degni di nota» è quanto ha dichiarato Eustachio Voza, coordinatore provinciale di FA, nonché assessore alle Politiche Ambientali di Capaccio-Paestum.

La dichiarazione è volta a salutare e ringraziare i numerosi volontari che domenica si sono dati appuntamento a Paestum per il progetto relativo alla pulizia, valorizzazione e fruizione delle antiche mura di Paestum.

Prima di procedere oltre, provvedendo alla completa pulizia, si è resa necessaria una laboriosa opera di bonifica del tratto di mura interessate dall’intervento, alla quale hanno partecipato «i volontari del Laboratorio “Capaccio Paestum”, coordinati da Fiore Luciano e Lorenzo Gasparro, un drappello di Guardie Ecozoofile di FA, al comando di Michele Maglio, e molti giovani ed appassionati arrivati da comuni limitrofi: Agropoli, Roccadaspide, Albanella, Monteforte», conferma il portavoce dell’iniziativa, Giosuè Cerrato.

Lo sviluppo turistico sostenibile, la corretta gestione del patrimonio naturale come di quello storico – archeologico sono una priorità per l’ambientalismo non fondamentalista: «Solo un sano realismo ambientale può garantire tutela, valorizzazione e promozione di luoghi come Paestum. Riscopriamo le mura non è solo fisica liberazione da superfetazioni vegetali quanto piuttosto un volersi riappropriare con fierezza di un patrimonio mondiale che rappresenta le nostre radici. La fruibilità deve diventare imperativo assoluto nelle politiche di gestione dei beni ambientali come di quelli culturali per segnare una svolta storica in uno dei luoghi turistici più noti e ricchi di bellezze del Mezzogiorno», conclude Eustachio Voza.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata