Situazione alluvioni nel Cilento in tempo reale, da San Giovanni a Piro a Vibonati e da Santa Marina a Tortorella: ecco tutte le emergenze

| di
Situazione alluvioni nel Cilento in tempo reale, da San Giovanni a Piro a Vibonati e da Santa Marina a Tortorella: ecco tutte le emergenze

All’indomani del violento nubifragio che ha travolto la cittadina di Sapri è alta l’allerta in tutti i comuni del Cilento ed in particolare in quelli del golfo di Policastro. Nella maggior parte delle zone limitrofe a quelle colpite dall’alluvione la situazione è stabile e non sono stati registrati grossi danni. La protezione civile monitora costantemente il comprensorio e le amministrazioni hanno già riunito tutti i tecnici per attuare un piano in caso di peggioramenti.

A Santa Marina il primo cittadino Dionigi Fortunato, ha sottolineato più volte come sia importante la prevezione e la pulizia dei canali e delle fogne:«Nel nostro comune la situazione è stazionaria e non abbiamo registrato nessun danno – commenta Fortunato – Policastro è la frazione più a rischio, ma è monitorata giorno e notte. Ci tengo a sottolineare che abbiamo previsto il maltempo già dal mese di settembre e per questo sono stati puliti i canali di scolo e tutto il sistema fognario per far defluire le acque in modo veloce senza intoppi». Parole simili sono state espresse dal sindaco Massimo Marcheggiani di Vibonati. Piccoli disagi causati al vento, ma anche qui sembra tutto procedere per il verso giusto:«Il temporale di questa notte ha divelto un paio di alberi – dichiara Marcheggiani – ma nulla di più grave è successo qui a Vibonati. Siamo stati bravi a ripulire il sistema di deflusso delle acque piovane, ma continuiamo a tenere sotto occhio i tre o quattro punti più a rischio del paese nel caso le condizioni meteo dovessero peggiorare».

Nel comune di San Giovanni a Piro il sindaco Giannì tende a tranquillizzare e rassicurare la popolazione rivelando che «in tanti anni di amministrazione non è mai successo nulla in questo tipo di occasioni». Gli organi competenti sono sempre in contatto con il primo cittadino che conclude:«La protezione civile è sempre a lavoro e a disposizione per qualsisi tipo di evenienza». Qualche disagio più importante è saltato fuori nel comune di Tortorella dove il vicesindaco Tancredi fa sapere:«Al momento stiamo lavorando per ripristinare la situazione in due diverse zone del paese che sono franate. I tecnici sono a lavoro ed in caso di peggioramenti l’unica nostra paura è l’interruzione di qualche arteria stradale. Qui non c’è nessun pericolo di allagamenti perchè le strade sono tutte in discesa».

©

La redazione del giornale del Cilento rinnova l’appello ai propri lettori. Inviate foto a redazione@giornaledelcilento.it per segnalare eventuali danni causati dal maltempo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata