Firmato un protocollo d’intesa per scambi commericali e culturali tra il Cilento e la Repubblica Ceca

| di
Firmato un protocollo d’intesa per scambi commericali e culturali tra il Cilento e la Repubblica Ceca

A meno di un anno dalla presentazione del libro “Mare Nostrum. Storia ricette e segreti della Dieta Mediterranea”, di Mauro Ruggiero, realizzato al fine di promuovere lo stile alimentare mediterraneo e cilentano in particolare in Repubblica Ceca, si è concretizzato il primo passo di un gemellaggio-scambio commerciale tra il Cilento e la Repubblica Ceca iniziato proprio in occasione della presentazione del libro di Ruggiero a Praga lo scorso dicembre. Dall’8 al 12 di novembre, una delegazione di operatori turistici e imprenditori cilentani coordinata da Sistema Cilento – nella persona dell’ Ing. Nello Onorati- si è recata a Praga sotto invito del Sindaco della municipalità di Praga 3, Vladislava Hujova, per creare e consolidare un rapporto di amicizia e partenariato commerciale tra il Cilento e La Repubblica Ceca. Per  la delegazione cilentana, della quale hanno fatto parte: Rosario Liguori, Antonio Santoro, Ilaria di Bartolomeo, Francesco Leo, Raffaello Palladino, Francesco Basile e Nello Onorati la municipalità di Praga 3 ha preparato un ricco programma di incontri commerciali, eventi culturali, visite della città e incontri con le autoruità ceche e italiane. Il giorno 8 novembre la delegazine è stata ufficialmente ricevuta dalle autorità praghesi presso la sede del Municipio di Praga 3 e nel corso della giornata si è discusso delle posibili collaborazioni sui vari piani. In seguito c’è stata un cena di gala. La delegazione cilentana, insieme al Sindaco e al Vicesindaco di Praga 3, il giorno 9 novembre è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ceca, per un incontro con  S.E. l’Ambasciatore Pasquale D’Avino, napoletano d’origine, che si è detto particolarmente felice per questa iniziativa e ha offerto il supporto e la disponibilità dell’Amabasciata per futuri sviluppi.

Nel pomeriggio di  mercledi 9 novembre, presso la sede del Municipio di Praga 3, si è tenuta invece un’esposizione – degusatzione di un paniere di prodotti tipici cilentani composto da: vino rosso, rosato e bianco; olio; formaggi; salumi; sottoli; liquori; biscotti; marmellate; miele; fichi e pasta. Nel corso della giornata di venerdì 11 novembre, si è discusso con alcuni distributori locali interessati a portare le eccellenze alimetari cilentane sul mercato della Repubblica Ceca. Al termine di questi 4 giorni ricchi di eventi è stato siglato un protocollo d’intesa per l’attuazione di iniziative di cooperazione transizionale tra il Cilento (rappresentato dall’ente: Sistema Cilento) e il Comune di Praga 3, nel quale le parti contraenti si sono impegnate a consolidare e creare ulteriori reciproci legami di amicizia, culturali, sociali ed economici tra i due territori.

Per dare immediato seguito al protocollo firmato, il Comune di Praga 3 si è impegnato a dare spazio ai prodotti cilentani sui mercatini alimentari di prodotti BIO e di qualità presenti nella città;  fenomeno questo che da qualche anno a questa parte attira nella città di Praga molti cechi e turisti a caccia di prodotti d’eccellenza.

Una delegazione praghese sarà ospite per qualche giorno nel Cilento nel corso della primavera 2012. Nel corso di questa visita i cilentani ricambieranno l’ospitalità ricevuta a Praga. Tale iniziativa è finalizzata anche alla promozione turistica del territorio cilentano nella Repubblica Ceca.

Infine una fortunata coincidenza ha voluto che la mattina di domenica 13 novembre, andasse in onda su CT1, primo canale della televisione ceca, un reportage sulla Dieta Mediterranea realizzato nel Cilento nel corso dell’estate 2011 in seguito all’uscita nella Repubblica Ceca del libro di Ruggiero. Il reportage (in lingua ceca) è visibile al seguente link:

http://www.ceskatelevize.cz/ivysilani/1096911352-objektiv/211411030401113/obsah/178007-stredomorska-dieta/

Consigliati per te

©Riproduzione riservata