Ridotta la Tarsu ad Ascea, Rizzo: «Una boccata di ossigeno per famiglie e imprese»

| di
Ridotta la Tarsu ad Ascea, Rizzo: «Una boccata di ossigeno per famiglie e imprese»

E’ stata approvata la proposta dell’assessore al Bilancio e tributi e del responsabile del settore Sviluppo economico e ragioneria, Annarita Cammarano, riguardante le tariffe sulla tassa per i rifiuti solidi urbani relativa al 2013. La giunta comunale di Ascea, quindi, ha ridotto la Tarsu con sgravi fiscali sia per le famiglie che per le attività commerciali del comune. La delibera ha effetto dal primo gennaio 2013.

Soddisfatto il sindaco di Ascea Mario Rizzo: «Ridurre le tariffe della Tarsu in questo periodo di crisi darà, sia alle famiglie, che agli imprenditori, una boccata di ossigeno. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alle azioni messe in campo da questa amministrazione: controlli per il recupero dell’evasione e dell’elusione tributaria, scesa al 30%, e l’alta percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto il 70% nel periodo estivo».

Ecco alcune novità in merito alle tariffe Tarsu 2013:

Per i locali destinati ad uso abitativo la tariffa scende a 1,76 euro a metro quadro, nel 2012 era di 2,20 €. Per i locali destinati ad uso pubblico come uffici, studi professionali, agenzie di viaggio e di rappresentanza, asili e scuole pubbliche e private la tariffa scende a 2,40 euro a metro quadrato a fronte dei 3 euro del 2013; stesso trattamento per i locali destinati a teatri, cinema, palestre sportive, sale da ballo, discoteche, circoli ed istituti privati, sede di partiti politici e di organizzazioni sindacali. Per bar, ristoranti, gelaterie, rosticcerie, mense la tariffa passa a 8,80 euro al metro quadrato rispetto gli 11 euro del 2012. Per le strutture ricettive, come alberghi, villaggi turistici case vacanza, la tariffa passa a 1,44 euro a metro quadrato, nel 2012 la tariffa era di 1,79 €.

Per tutte le tariffe deve essere applicata la maggiorazione di 0,30 euro per metro quadrato interamente riservata allo stato. 

Clicca qui per visinare tutte le aliquote

Consigliati per te

©Riproduzione riservata