San Pietro al Tanagro: corso di formazione sul rischio sismico e vulcanico per volontari di Protezione Civile

| di
San Pietro al Tanagro: corso di formazione sul rischio sismico e vulcanico per volontari di Protezione Civile

Si terrà il 17 dicembre, alle ore 17.30, presso la “Chiesiodda” di San Pietro al Tanagro, la quinta giornata di formazione per volontari di Protezione Civile aderenti alle sedi del “GOPI – Protezione Civile ONLUS”, dedicata ai rischi naturali.

Dopo i primi due incontri di formazione, tenutisi nelle nuove sedi di Ascea e di Palomonte e riguardanti i concetti generali di protezione civile e volontariato, ambiti d’intervento e legislazione, la terza giornata, tenutasi a Caggiano, ha avuto per oggetto il primo soccorso BLSD, a cura dell’associazione “Carmine Speranza ONLUS”, mentre il quarto appuntamento si è svolto a Sassano, dove Mastrogiacomo, comandante della compagnia carabinieri di Sala Consilina, ha affrontato il tema della sicurezza stradale.

La lezione del 17 dicembre, invece, sarà a cura di Marianna Iannone, geologa e presidente del “GOPI di San Pietro al Tanagro”, che si occuperà del rischio sismico e vulcanico, soffermandosi in particolare sul ruolo dei volontari in caso di calamità.

“Sono onorata di tenere questo corso”, spiega la Iannone. E continua: “Voglio complimentarmi con tutti i volontari del GOPI di San Pietro al Tanagro per l’egregio impegno fin ora profuso: un gruppo di ragazzi che sta mettendo a disposizione della comunità tempo ed energia. Ma un sentito ringraziamento va anche a don Franco Maltempo, vice presidente del GOPI di San Pietro, per l’ospitalità all’interno della Chiesiodda e per il suo impegno accanto ai ragazzi di San Pietro”.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata