Un polo Ecologico a Vallo della Lucania, questa la proposta alternativa alla discarica di Laurito dei sindaci del Cilento

| di
Un polo Ecologico a Vallo della Lucania, questa la proposta alternativa alla discarica di Laurito dei sindaci del Cilento

Un polo a ecologico a Vallo della Lucania, questo è la proposta che quest’oggi verrà ratificata al commissario straordinario Vardè.

Ieri sera si è svolta l’assemblea della Comunità del Parco nella quale bisognava proporre un piano alternativo alla discarica di Laurito in località Rizzoli. Erano presenti molti sindaci del Cilento, il presidente e il direttore del Parco e il comitato Cilento oltre il rifiuto. Il dibattito è stato molto acceso e molte sono state le proposte a partire da quella di Gianluca Lamanna portavoce del comitato Cilento oltre il rifiuto che ha chiesto l’abbandono delle discariche per un sistema a Rifiuti Zero.

Ma la proposta votata all’unanimità è stata quella di insediare a Vallo della Lucania un polo Ecologico dove verranno trattati solo i rifiuti del territorio cilentano.

Il commissario Annunziato Vardè nei giorni scorsi si è dichiarato disponibile alla valutazione di un piano alternativo alla discarica di Laurito dichiarando anche che si è quasi fuori tempo massimo per tale proposta. Ma lo stesso commissario non ha fatto passi indietro a riguardo della discarica a Laurito per la quale ancora non ha sospeso i lavori di carotaggio, decisione che potrebbe essere presa in seguito alla valutazione della proposta alternativa.

Per questo i sindaci della Comunità del Parco ieri hanno dato mandato al presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per ratificare la proposta del polo Ecologico a Vallo della Lucania mediante la consulenza del geologo Vincenzo Chiera. Tale piano prevede la costruzione di un impianto di compostaggio e un piccolo trito vagliatore per lavorare l’indifferenziato (STIR). È previsto anche un impianto per ospitare 40mila tonnellate di rifiuti residui dello STIR.

Gli amministratori hanno chiarito che l’impianto dovrà trattare solo i rifiuti del Cilento.  “Bisogna valorizzare i rifiuti – ha dichiarato questa mattina Toni Viterale sindaco di Rofrano al Giornale del Cilento -. La nostra proposta è più completa di quella presentata dalla Provincia perché rispetta il territorio del Cilento. Ci tengo a precisare che questa proposta non ha colori politici, come disse ieri sera il sindaco di Montano Antilia Alberto Del Gaudio, questa proposta ha il colore del Cilento”.

Ora bisogna attendere il responso del commissario Vardè a riguardo del polo Ecologico, mentre il Parco e la Comunità del Parco entro 30 giorni dovranno elaborare il piano industriale della proposta fatta.  

Articoli correlati

Ortolani: l’area non è idonea. Visite guidate alla discarica

Cilento oltre il rifiuto: non intendiamo opporci alle forze dell’ordine

Cittadini, sindaci e Parco contro la discarica

Discarica Laurito, bloccate le operazioni di carotaggio

Senza autorizzazione del Parco del Cilento nessuna discarica. Intervista a Gianluca Lamanna di Cilento oltre il rifiuto

Il Cilento unito contro la discarica. Grande partecipazione a Laurito

Comitato Cilento oltre il rifiuto: “Chiudi a chiave l’indifferenza e avviati verso Laurito”

Discarica di Laurito. “Cilento oltre il rifiuto”: incontro pubblico a Palazzo Maintenti il 10 novembre

Rifiuti, Feola: “Non una ma più discariche a servizio del Cilento”

Laurito: il Principe vuole la discarica ma il popolo non si genuflette e si ribella. La “rivoluzione” parte da San Giovanni a Piro

Discarica di Laurito, botta e risposta tra il comitato “Cilento oltre il rifiuto” e il consigliere Fortunato

Laurito, “Questa discarica non s’ha da fare”

Su Tele Rofrano il video del consiglio intercomunale a Laurito sulla discarica comprensiorale

Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito

Laurito. “Non toccate il nostro Cilento”, cresce il comitato contro la discarica

Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito

Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio

Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica

Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata