Morigerati, il “Palio del Grano” nelle Oasi Wwf “Grotte del Bussento”. Domenica 17 sarà istituita la comunità Slow Food “Ianculidda e Russulidda di Caselle”

| di
Morigerati, il “Palio del Grano” nelle Oasi Wwf “Grotte del Bussento”. Domenica 17 sarà istituita la comunità Slow Food “Ianculidda e Russulidda di Caselle”

Proseguono le iniziative della Proloco di Caselle in Pittari legate al Palio del Grano 2011, in programma domenica 24 luglio.

Un patrimonio culturale del Cilento, il Palio del Grano, ne incontra un altro naturale, quello rappresentato dalle Oasi WWF delle Grotte del Bussento a Morigerati.

Domenica 17 luglio si partirà alle 8:00 a dorso d’asino da Caselle per raggiungere l’antico mulino ad acqua, situato all’interno dell’Oasi di Morigerati. A partire dalle 10:30 è previsto un workshop sul funzionamento dei mulini ad acqua e sulla molitura del grano.

Nel pomeriggio si ritornerà a Caselle in Pittari. Alle 16:00 in piazza Abele Parente ci sarà un laboratorio di panificazione e degustazione.

Alle 19:00 verrà ufficialmente istituita la Comunità del Cibo Slow Food delle due varietà di grano “Ianculidda e Russulidda di Caselle”.

Interverranno: Rosanna Mazzeo, fiduciaria della Condotta Slow Food “Camerota  – Golfo di Policastro”; Franco D’Orilia, presidente Fondazione MIDA; Cono D’Elia, sindaco di Morigerati; Giampiero Nuzzo, sindaco di Caselle in Pittari; Antonio Greco, presidente dell’associazione “Terra Madre”; Nerio Baratta, fiduciario della Condotta Slow Food “Gelbison”; Nicola Di Novella, naturalista; Antonio Pellegrino, presidente della Pro Loco Caselle in Pittari. Modererà Giancarlo Guercio.

Nella messa a coltura delle varietà di grano, per la loro trasformazione e lavorazione, saranno coinvolte aziende agricole ed attività commerciali di settore locali.

Articoli correlati:

Caselle in Pittari, conto alla rovescia per la VII edizione del “Palio del Grano”: “Un’occasione per rivalutare il lavoro contadino”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata