Inverno nel pieno: ancora neve e freddo in Cilento e Vallo di Diano

| di
Inverno nel pieno: ancora neve e freddo in Cilento e Vallo di Diano

Il Cilento e il Vallo di Diano si sono svegliati imbiancati anche oggi, domenica. Temperature di nuovo oltre lo zero in quasi tutto il territorio, dopo la breve tregua del fine settimana. Dalle prime ore di domenica, infatti, ha ripreso di nevicare in quasi tutti i comuni montani e collinari del comprensorio. Ma per ora non si registrano disagi alla circolazione, benchè le principali vie di comunicazione siano ricoperte di neve e ghiaccio e i mezzi di soccorso siano già pronti per eventuali problematiche. Nel Vallo di Diano, colpito maggiormente dalle basse temperature, i sindaci hanno disposto la chiusura di diverse scuole di ogni ordine e grado del territorio. Non si entrerà in classe lunedì a Sassano, Sanza, San Pietro al Tanagro, Sala Consilina, Casalbuono, Polla, Monte San Giacomo, Sant’Arsenio e Padula, mentre a Montesano sulla Marcellana e Teggiano le scuole resteranno chiuse anche martedì. Chiuse tutte le scuole di Castelnuovo Cilento, la ludoteca comunale, le due scuole materne e primarie, la scuola media e l’Istituto Ancel Keys. Scuole chiuse anche a Caselle in Pittari, i plessi scolastici di Laurito, come quelli di tutto l’Istituto Comprensivo Laurito-Alfano-Rofrano-Montano Antilia. Scuole chiuse anche a Vallo della Lucania. 

L’appello da Monte San Giacomo Il sindaco del piccolo comune del Vallo di Diano, Raffaele Accetta, ha lanciato un sos alla cittadinanza chiedendo aiuto per rendere le strade percorribili. «Domattina – ha spiegato il primo cittadino su facebook – Si rivolge questo appello a tutte le persone di buona volonta’ che, come noi, vogliono bene a questa comunita’ e vogliono limitare al massimo i disagi in un momento come questo. Noi amministratori siamo pronti e aspettiamo i volontari domani mattina alle ore 8,00 tutti al Comune. Oltre all’aiuto dello spazzaneve della Provincia e della Comunità Montana speriamo di poter contare anche su altri mezzi privati (trattori, escavatori, fuoristrada, bobcat, dumper etc.) che possono essere messi a disposizione. Se ci organizziamo in tanti possiamo limitare i disagi e dare una mano a chi ne ha bisogno. Grazie».

Le previsioni di Meteocilento.it La depressione sul Tirreno centrale si muoverà lentamente verso est-sud-est portandosi entro domattina – lunedì – sulle coste occidentali calabro-lucane e sarà alimentata costantemente da aria fredda di origine artica fabbricando sistemi nuvolosi anche consistenti che dal Tirreno raggiungeranno la nostra regione dando luogo a precipitazioni anche a carattere di rovescio; grazie al richiamo di aria fredda da est, le temperature si manterranno basse per cui le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote che oscilleranno intorno ai 400 metri; questo perchè il grosso dell’aria fredda è presente in quota e solo con le precipitazioni potrà riversarsi verso gli strati più bassi della troposfera. Pertanto durante i rovesci più intensi il limite delle nevicate si abbasserà fin sui 200 metri mentre durante le precipitazioni più deboli si assesterà intorno ai 500-600 metri. Le aree dove le precipitazioni potrebbero risultare più intense saranno quelle del medio e basso Cilento dove al di sopra dei 600 metri prevediamo accumuli importanti. Precipitazioni ad intermittenza, dunque, per l’intera giornata di oggi nevose, temporaneamente, anche a quote molto basse.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata