Frittata di lattuga e speck, quando in cucina si usa tutto

| di
Frittata di lattuga e speck, quando in cucina si usa tutto

Vi è mai capitato di avere un’abbondanza di lattuga? Ebbene a me ieri, il contadino da cui mi fornisco, mi ha dato quattro cespi di lattuga. Vero è che la lattuga cruda andrebbe consumata tutti i giorni ma quattro cespi sono davvero tanti e le foglie esterne di solito vanno buttate, noi in questa ricetta useremo solo quelle. Cosa farne allora? Una bella frittata con le uova che lo stesso contadino mi ha dato mi è sembrata una soluzione e devo dire che la ricetta, con l’aggiunta dello speck, è ben riuscita. Ecco come fare.

Ingredienti:
500 gr di foglie di lattuga (usiamo quelle esterne più dure)
3 uova medie
2 cucchiai di pangrattato
100 gr di speck in un’unica fetta
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Laviamo bene le foglie esterne della lattuga e tagliamole con le mani, mettiamole in una pentola con poca acqua e facciamole sbollentare per 7 -8 minuti, togliamo e facciamo raffreddare in un colino. Quando sono abbastanza fredde da poterle maneggiare, strizziamo le foglie con le mani per togliere l’acqua in eccesso. Tagliamole grossolanamente con una forbice.
In una padella mettiamo 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo lo speck tagliato a cubettini, facciamo rosolare per un minuto e aggiungiamo la lattuga. Facciamola soffriggere per 15 minuti. Togliamola dal fuoco e mettiamola in una boule e facciamo raffreddare. Nella stessa padella mettiamo un cucchiaio di olio e portiamo a temperatura, aggiungiamo le uova battute nella boule con la lattuga e 2 cucchiai di pangrattato. Aggiustiamo di sale e pepe e versiamo il composto nella padella, facciamo cuocere per 3 – 4 minuti e poi la rigiriamo portando a termine la cottura.
Serviamo ben calda!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook  su twitter: @CilentoFornelli

e con l’Hashtag: #cilentaniaifornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata