Castellabate, sabato 18 febbraio a Mix Italia, alle 14, su Rai Uno alla scoperta del Cilento

| di
Castellabate, sabato 18 febbraio a Mix Italia, alle 14, su Rai Uno alla scoperta del Cilento

“La natura è talmente forte lì che sembra che vinca lei”: così l’attore Giulio Scarpati ha sintetizzato le sue impressioni su Castellabate in occasione della puntata di Mix Italia che andrà in onda sabato 18 febbraio, alle 14, su Rai Uno.

A Castellabate, per la precisione a Punta Licosa, Scarpati possiede una casa dove ha passato le vacanze fin da piccolo e dove continua a venire tutte le estati in compagnia della famiglia. Qui vivono ancora molte delle persone con le quali il “Medico in famiglia” ha passato buona parte della sua vita. Come Marisa Bonito, una delle sue prime tate, che dell’attore serba ancora un ricordo dolcissimo e una foto che lo ritrae da piccolo, in costume, insieme ai bambini coi quali giocava. O la signora Giuseppina Di Biasi, proprietaria del bar in Piazza Lucia, che ogni estate accoglie Scarpati e che lo definisce “un orgoglio per il nostro paese”.

Una terra arcaica e in parte selvaggia, dove il mare è ancora incontaminato e buona parte dell’economia affidata all’esperienza dei pescatori, ma anche una terra che ha saputo sfruttare le sue potenzialità e sviluppare prodotti d’eccezione.

È così che, grazie alla determinazione dei cilentani e ai doni della natura, questa parte del Cilento si è attestato come uno dei luoghi più ambiti e più salubri della nostra penisola. D’altronde, così la dipinse anche Ancel Keys.

Olio d’oliva, verdure e, soprattutto, pesce azzurro, come le “alici alla maruzzella”, sono uno dei piatti preferiti di Scarpati, che lo chef Vincenzo Durazzo, preparerà appositamente per Mix Italia.

Mix Italia è un nuovo programma di Rai1. Ognuna delle puntate è dedicata a un luogo della nostra penisola scelto e raccontato da una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo o dello sport. In questa occasione si tratterà di Giulio Scarpati.

Sarà Fabrizio Rocca a raggiungere i luoghi raccontati dall’ospite nelle interviste raccolte da Chiara Giacomelli e Gianvito Casadonte per mostrarne le peculiarità, le bellezze e i prodotti. La puntata è stata realizzata con il supporto logistico dell’Ufficio di Promozione Turistica di Castellabate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata