Pisciotta a rischio isolamento, 2 le strade chiuse per le frane

| di
Pisciotta a rischio isolamento, 2 le strade chiuse per le frane

Giungere a Pisciotta diventa sempre più un calvario. Le ultime precipitazioni hanno reso le strade del comune cilentano impraticabili rendendone impossibile la percorrenza in alcuni casi.

L’sr ex ss 447 presenta due punti critici da ormai svariati anni. Il più conosciuto lo smottamento a Rizzico, ai confini con il comune di Ascea, dove una frana decennale sta trascinando a mare l’intera carreggiata. Attualmente il tratto è chiuso poiché gli scalini che si sono fermati metterebbero a rischio l’incolumità degli automobilisti. Non meno grave l’altro versante in località Gabella a pochi metri dal confine con il comune di Centola. La strada presenta un rigonfiamento che sta distruggendo il manto stradale, un’ulteriore peggioramento causerebbe l’inevitabile chiusura della strada rendendo impraticabile la principale arteria del comune cilentano.

Le frazioni. Le cose non migliorano se si va nelle frazioni. La strada sp 14a che collega il capoluogo alle frazioni Marina e Pisciotta Scalo è chiusa sempre a causa di una frana di un mese fa.  Invece la sp 257 che porta a Rodio è ai limiti della percorrenza. Le frane non si contano più dopo le ultime che si sono create negli ultimi giorni. Situazione ancora più gravosa se si pensa all’impercorribilità del tratto della sp 269 a Mandia. Se dovesse piovere ancora Rodio correrebbe il rischio concreto di un isolamento viario.

Una situazione che dura da anni. Non si tratta di situazioni nuove, come abbiamo visto. Il comune di Pisciotta è perennemente sotto rischio idrogeologico. Basta un po’ di pioggia per mettere a repentaglio la viabilità. È una situazione giunta ai limiti con il rischio concreto dell’isolamento del comune. Continuare ad ignorare il problema e a sottovalutarlo rischia di compromettere definitivamente le strade del comune rendendo particolarmente dispendiosi gli interventi di recupero.

Nel frattempo il comune di Pisciotta ha scritto una missiva all’assessore ai Lavori pubblici della provincia di Salerno Attilio Pierro dove si espongono le problematiche viarie. Per lunedì è previsto un consiglio comunale nel quale si discuterà del problema.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata