Turismo, Borgoriccio a Torchiara premiato alla Bit di Milano come residenza d’epoca

| di
Turismo, Borgoriccio a Torchiara premiato alla Bit di Milano come residenza d’epoca

A Milano, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione di Green Travel Awards – Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Il prestigioso riconoscimento, attribuito dal ‘Gruppo Italiano Stampa Turistica’, presieduto da Sabrina Talarico sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci, è andato quest’anno alle migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda “Carta europea del turismo sostenibile e responsabile”, tra queste Borgoriccio a Torchiara, nel cuore del Cilento.

«Ospitalità anglosassone – si legge nella motivazione – in una residenza d’epoca: due case, tre torri recuperate secondo gli antichi sistemi costruttivi del luogo: mattoni, intonaco cilentano fatto di sabbia, cemento e ossido di ferro, selciati e scale in pietra. Nel borgo nacque una costola dei movimenti rivoluzionari del 1848 sotto la guida di Gianbattista Riccio. Centocinquant’anni dopo, Angela Riccio si riscopre padrona di casa coccolando i suoi ospiti e offrendo loro insoliti itinerari di visita alla scoperta del Cilento, una delle aree più incontaminate della Campania». 

Il premio consiste in un’opera originale creata dalla nota designer Miriam Mirri, che ha offerto il suo contributo artistico ideando anche il logo del Premio. L’azienda Alessi ha messo a disposizione il suo laboratorio e la rete di artigiani con cui collabora per la realizzazione dell’oggetto.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata