Paulownia clone 112®, il Gal Cilento Regeneratio presenta il progetto d’innovazione dell’agricoltura

| di
Paulownia clone 112®, il Gal Cilento Regeneratio presenta il progetto d’innovazione dell’agricoltura

Si terrà venerdì 17 maggio alle 18 presso la sala consiliare del Comune di Agropoli il convegno ‘Insieme per la salvaguardia dei boschi e per un nuovo sviluppo nelle energie legno – biomasse’ organizzato dal Gal Cilento Regeneratio e Future Green s.r.l. L’obiettivo sarà promuovere il progetto ‘Paulownia clone 112®’.

Interverranno Francesco Alfieri sindaco del Comune di Agropoli, Carmine D’Alessandro presidente Gal Cilento Regeneratio, Mauro Inverso vicepresidente Gal Cilento Regeneratio, Vincenzo Pepe presidente FareAmbiente, Marcello Amoroso – Energy Manager FareAmbiente di Foggia. Ma anche Simona Rosito amministratore unico e ideatrice progetto FutureGreen Paulownia clone 112®, Soccorsa Comes tecnico progetto Future Green Paulownia clone 112®.

La Paulownia è un albero a rapido accrescimento, appartenente alla famiglia delle scrophulariaceae, originario della Cina dove viene coltivato da più di 3000 anni per scopi non solo ornamentali. Il legno del tronco, per le sue qualità, proprietà e tempi di maturazione trova impiego in moltissimi settori industriali della lavorazione del legno. La pianta è, inoltre, un ottimo assorbitore di anidride carbonica e con le sue radici fittonanti previene il dissesto idrogeologico. Il progetto Paulownia clone 112 ®, è la proposta innovativa della Futurgreen Srl, rivolta ad imprenditori e territori a vocazione agricola, che si articola intorno al programma di sviluppo nel settore delle fonti energetiche rinnovabili da biomasse. L’utilizzo della Paulownia clone 112® come materia per la biomassa, porta oltre che a una innovazione nel mondo agricolo-forestale, anche al miglioramento dell’ambiente per le sue caratteristiche di buon assorbitore di anidride carbonica restituendo ossigeno all’ambiente. L’elevato potere calorifico e la immissione di materiale certificato la rendono idonea all’utilizzo in centrale a biomasse.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata