Dal Cilento candidatura della maschera di Pulcinella e la Commedia dell’Arte a patrimonio immateriale Unesco

| di
Dal Cilento candidatura della maschera di Pulcinella e la Commedia dell’Arte a patrimonio immateriale Unesco

Il direttore artistico del teatro di Laurino, Carlo Sacchi propone un progetto ambizioso, ovvero valorizzare la ’maschera di Pulcinella’ e la ‘Commedia dell’Arte’, avvalendosi del supporto di uno dei suoi più autorevoli esponenti: Luciano Brogi.

«Tra i nostri scopi, c’era quello di candidare la commedia dell’arte come patrimonio immateriale dell’Unesco, non ci siamo riusciti, anche perché gli antropologi affermano che la tradizione della commedia dell’arte non è tale, perché ha subito una interruzione nel corso della storia. Una cosa che si può, comunque, rispondere a questa obiezione degl’antropologi, è la permanenza continua della pratica dell’uso della maschera di Pulcinella». In questo modo, Luciano Brogi, direttore del Sat, Ngo accreditata presso l’Unesco per la tutela della commedia dell’arte, spiega l’importanza della maschera di Pulcinella.

«È nostro interesse – prosegue Brogi – puntare molto sulla conoscenza, attraverso la ricerca, la documentazione e catalogazione,di chi fa Pulcinella oggi. Rendendoli, a loro volta, portavoce della lingua napoletana, riconosciuta come lingua dall’Unesco. Questo è il nostro interesse. Abbiamo trovato, da parte degli operatori del Cilento, un interesse simile nel valorizzare quello che è un patrimonio. Persone che hanno i mezzi, le capacità e l’intelligenza per portare in porto tale progetto, cioè a valorizzare questo tipo di cultura: la commedia dell’arte che – in questo caso – identifichiamo con Pulcinella».

Ed è, in questo quadro, che si inserisce l’azione della Selefor. Come ha spiegato Maragno: «La Selefor vuole portare avanti insieme al Sat lo studio della maschera di Pulcinella per specializzare il corso di qualifica professionale di attore nell’ambito della commedia dell’arte. A tal proposito nel mese di giugno verrà organizzato un convegno internazionale, con i massimi esponenti contemporanei  sul tema della commedia dell’arte e la maschera di Pulcinella con la prestigiosa collaborazione di Luciano Brogi associazione riconosciuta dall’Unesco ospiti del comune di Laurino».

Tuttavia, questo non sarà l’unico appuntamento che vedrà protagonista Luciano Brogi che, grazie a tale progetto lanciato da Carlo Sacchi, presenzierà ad altri tre incontri che si svolgeranno a Laurino, Palinuro e Pioppi.

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata