Sabato lo Slow Food Day: ecco gli eventi in tutto il Cilento, da Agropoli a Sapri

| di
Sabato lo Slow Food Day: ecco gli eventi in tutto il Cilento, da Agropoli a Sapri

Il consueto appuntamento con lo Slow food day, la festa nazionale delle condotte Slow Food, cade quest’anno sabato 17 maggio e celebra l’anno dedicato dall’Onu all’Agricoltura Familiare. In tutte le condotte d’Italia saranno diverse le attività e le iniziative che avranno come obiettivo quello di far conoscere le persone, i prodotti e tutte quelle piccole realtà agricole che, con i loro valori, meritano di essere conosciute e raccontate. Tanti i mercati, i dibattiti e le visite guidate alla scoperta dell’agricoltura di piccola scala in grado di muovere economie territoriali e orientare il mercato del basso.

Ecco gli appuntamenti previsti in Cilento

Ad Agropoli, la Condotta Cilento porterà sabato in piazza della Repubblica il Mercato Contadino con la partecipazione dei produttori di piccola scala della zona. Alle ore 16,00 presso la sala polifunzionale “Giovanni Paolo II” avrà luogo una caccia al tesoro per bambini. Alle ore 17,00 tra i banchi del Mercato contadino si svolgerà il laboratorio del fusillo di Felitto. Dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso la sala polifunzionale “Giovanni Paolo II” sarà proiettato il cortometraggio “Nel nome del Fusillo” di Antonello Carboni a cura di Maria Grazia Caso e della MedFest Associazione onlus. Sempre alle ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale si confronteranno in un Forum le idee sull’Agricoltura Familiare. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Agropoli.

Inoltre, nella giornata del 17 maggio 2014, i seguenti ristoranti propongono nel proprio menù un piatto realizzato con almeno uno dei Presìdi Slow Food del Cilento: – Ristorante Palazzo Dogana, via Riviera, zona porto, Agropoli: Spaghetti, cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food e pepe (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio) – Pizzeria Il Galeone, via Porto, Agropoli: Pizza cilentana con cacioricotta di capra del Cilento Presidio Slow Food (disponibile solo a cena del 17 maggio) – Ristorante Il Ceppo, via Madonna del Carmine, Agropoli: Sconcigli e ceci di Cicerale Presidio Slow Food (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio) – Ristorante “Che fresco!”, Calypso Art Hotel Paestum, via Mantegna 63: Cavatelli di grano Saravolla ai carciofi di Pertosa Presidio Slow Food, asparagi, cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food e basilico (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio e a pranzo del 18 maggio) Sempre presso il Ristorante “Che fresco!”, laboratorio del gusto “Dai chicchi la salute – Varietà cereali, grani antichi del Cilento e paste tradizionali cilentane; il pane col “criscito” dalle 10,30 alle 12,00.

La condotta Camerota e Golfo di Policastro ha deciso di realizzare lo Slow Food Day a Sapri. Sabato 17 maggio a partire dalle ore 16.30 il lungomare ospoterà materiali informativi e laboratori, tra i quali quello dell’impasto del pane con l’utilizzo del lievito madre e delle farine provenienti da coltivazioni autoctone di Grani antichi che appartengono in prevalenza alla Comunità del Cibo “Grano di Caselle”. Saranno presenti alcuni rappresentanti delle due comunità del cibo presenti sul nostro territorio: la Comunta’ del Cibo “Marracuoccio di Lentiscosa” impegnata nel recupero di questo particolarissimo legume e nella tutela della prelibata pietanza denominata Marracucciata e la Comunita’ del Cibo “Grano di Caselle” che, grazie al lavoro dei membri della comunita’, sta cercando di reintrodurre varie tipologie di grano autoctono nel nostro territorio

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata