Anticiclone Ade: scoppia l’estate nel Cilento, nei prossimi giorni si toccheranno i 35°

Arriva finalmente l’estate nel Cilento. Dopo un lungo periodo di maltempo che ha concesso poco ai bagnanti, quello che sta vivendo il Cilento è il primo weekend estivo con temperature elevate. Le spiagge finalmente sono affollate e i turisti e i residenti possono godersi la bella stagione cilentana.

Temperature in costante aumento e il sito dell’Aeronautica militare prevede 30 gradi per le località costiere del Cilento per i primi giorni della prossima settimana. Gradi che salgono a 35 se si considera la temperatura percepita.

«In questo fine settimana l’Estate ha messo letteralmente il turbo, grazie  all’aria caldissima  pompata dall’Anticiclone Ade proveniente dall’Africa. Il caldo aumenterà giorno dopo giorno, prima si supereranno ovunque i 30-32°C, poi da metà settimana anche i 35°C» queste le riflessioni di Antonio Sanò direttore di Meteo.it. Il picco dell’ondata di calore è previsto per il solstizio d’estate, ovvero il 21 giugno, quando si toccheranno temperature recod su tutto il territorio nazionale. 

«L’anticiclone Ade provocherà una Hot storm in Europa e in Italia – conclude Sanò – a partire da domenica e fino al 21 giugno, con caldo da record. Non una semplice ondata di caldo africana, ma quello che arriverà a breve sarà una vera e propria tempesta di caldo, un maestoso anticiclone africano con radici subtropicali».

©Riproduzione riservata