Bioedilizia e turismo: la Regione stanzia i fondi per la formazione, voucher da 6 mila euro

| di
Bioedilizia e turismo: la Regione stanzia i fondi per la formazione, voucher da 6 mila euro

La Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus, ente di cultura, ricerca e formazione che opera per la valorizzazione del territorio cilentano, è organismo di formazione ammesso al Catalogo Interregionale di Alta Formazione, per la gestione delle seguenti offerte formative:

Corso per esperto in architettura e sistemi edili sostenibili per le aree protette – durata 250 ore

Corso per specialista nella promozione e la valorizzazione del territorio attraverso la pianificazione del turismo relazionale integrato e il brand territoriale – esperto in t.r.i. – durata 250 ore

La Regione Campania, «al fine di favorire e promuovere l’accesso a percorsi di alta formazione da parte di giovani e adulti residenti nella regione», è scritto in una nota, ha emanato un avviso pubblico che prevede l’erogazione di assegni formativi (voucher) per l’accesso individuale e il rimborso delle quote di iscrizione alle attività formative ammesse a Catalogo.

Il fine è quello di sostenere la crescita delle competenze professionali dei residenti campani e supportarne i percorsi di inserimento e di permanenza qualificata nel mercato del lavoro.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher, del valore di € 6.000,00, a copertura del costo totale del corso, le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella regione Campania, siano disoccupate o inoccupate e siano in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento – laurea triennale o magistrale), in materie tecnico-scientifiche per il primo corso, e in materie umanistiche, giuridiche ed economiche per il secondo.

Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto dai Centri per l’Impiego competenti territorialmente, al soggetto per il quale ricorrono contestualmente le seguenti tre condizioni: essere privo di lavoro; essere immediatamente disponibile al lavoro; aver concordato le modalità di ricerca attiva del lavoro con i servizi competenti.

Lo stato di disoccupazione si acquisisce presentandosi personalmente presso il Centro per l’Impiego e firmando una dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di una attività lavorativa.

La domanda per l’assegnazione del voucher può essere presentata esclusivamente online sul sito www.altaformazioneinrete.it, a partire dal 31 luglio ed entro il 28 settembre 2012, secondo le modalità e i criteri indicati nel citato avviso.

I soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione possono richiedere i voucher per l’accesso ai corsi usufruendo dell’aiuto della fondazione Alario per la registrazione e compilazione della domanda.

Le schede di dettaglio dei corsi a catalogo e l’avviso integrale sono pubblicati sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionealario.it.

Per info e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Alario allo 0974.971197 – info@fondazionealario.it

©   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata