Morigerati, X edizione del “Museo in festa”: dopo il percorso enogastronomico il concerto di Piera Lombardi

| di
Morigerati, X edizione del “Museo in festa”: dopo il percorso enogastronomico il concerto di Piera Lombardi

Tutto pronto per il “Museo in festa”, l’evento morigeratese che raggiunge quest’anno la fortunata decima edizione. Nessuna novità per il 17 agosto, data dell’evento: il centro storico del piccolo borgo del Cilento non riserva sorprese ma da anni la stessa cura nel proporre i piatti tipici della tradizione locale.

Saranno allestiti anche quest’anno, nei punti più suggestivi del borgo di Morigerati, degli stands nei quali sarà possibile assaporare i piatti della cucina tipica cilentana: lagane e ceci, fusilli, cavatelli, salsiccia alla brace, trippa e patate, cinghiale in umido e dolci, tutto preparato rigorosamente a mano dalla gente del posto.

Durante la serata sarà possibile visitare il museo etnografico della civiltà contadina nato grazie al lavoro di raccolta di Clorinda e Modestina Florenzano, due maestre elementari, che negli anni ’60 pensarono di cercare e conservare gli oggetti della cultura contadina del territorio.

«Un impegno durato anni, con l’idea di evitare la dispersione di un patrimonio. Poi la consapevolezza, nell’incomprensione generale, di aver creato una vera e propria collezione etnografica. Con la complicità di personalità quali Pietro Dhorn, medico tedesco, l’ultimo presidente e proprietario della stazione zoologica di Napoli, di Giuseppe Sebesta, l’etnologo italiano che aveva già fondato importanti musei , e di altri amici, l’istituzione della mostra permanente nel 1976. Le attività di ricerca e di comunicazione scientifica sono state realizzate, in venti anni, con la Fondazione Florenzano e quindi, nel 1994 l’istituzione del Museo comunale». Oggi la direzione del Museo di Morigerati è affidata all’antropologo Luciano Blasco.

A dare man forte all’evento, inoltre, la presenza di Piera Lombardi, l’artista cilentana che ha portato oltr’Alpe il pop-folk della tradizione musicale del Cilento, dal Belgio alla Germania, e nel borgo famoso per il Paese Ambiente proporrà il suo repertorio musicale a partire dalle 22.

L’appuntamento è previsto per venerdì 17 a Morigerati.

LEGGI L’INTERVISTA DEL GIORNALE DEL CILENTO A PIERA LOMBARDI

I PROSSIMI CONCERTI DELL’ARTISTA

18 agosto – Gioi Cilento
23 agosto – Pellare
2
5 agosto – Stio Cilento

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata