«Giornata mondiale del cuore» a Caselle in Pittari: ecco tutto il programma

| di
«Giornata mondiale del cuore» a Caselle in Pittari: ecco tutto il programma

Torna l’appuntamento con la «Giornata mondiale del cuore» che in Italia e nel mondo quest’anno si è celebrata sabato 29 settembre. Nel comune di Caselle in Pittari, nel Cilento interno, l’evento si terrà sabato 20 ottobre ed è organizzato dalle associazioni casellesi in collaborazione con il gruppo “Protezione civile Bussento”, l’associazione onlus “Carmine Speranza”, l’associazione “Angela tra gli angeli” e la palestra Gym Tonic. 

Come ormai risaputo, una delle migliori armi contro le malattie è la prevenzione. Anche per questo motivo, il consigliere regionale Donato Pica dona alla comunità di Caselle in Pittari un defibrillatore semiautomatico, necessario per soccorrere pazienti colpiti da arresto cardiaco.

«L’onorevole Pica – ha dichiarato Bruno Speranza, capogruppo di minoranza – è sempre sensibile alle esigenze dei cittadini casellesi. Lo ringraziamo per il gesto di solidarietà di cui si è reso protagonista, a dimostrazione che anche la politica può assumere una dimensione umana e solidale».

Ecco il programma:

ore 9:00 corso BLSD (Palestra comunale)

ore 16:00 esibizione “Arcieri istintivi dell’antica torre”
              simulazione in piazza Olmo
              “soccorso al paziente colpito da arresto cardiaco”
              “soccorso al paziente traumatizzato pre-ospedaliero”

ore 17:00 consegna del defibrillatore donato da Donato Pica

A seguire un convegno sulla tutela della salute e dell’ambiente dal titolo «Il ruolo del volontario e della protezione civile». Modera Bruno Speranza, interverranno il sindaco Gianpiero Nuzzo, Donato Pica e don Tonino Palmese dell’associazione Libera.

Info 338- 7265280 / 334-6970902

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata