Al Comune di Santa Marina assegnati 208mila euro per riqualificazione del fiume Bussento

Infante viaggi

208mila euro sono stati assegnati al Comune di Santa Marina, dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, per i lavori di riqualificazione ambientale e dell’ecosistema del basso corso del fiume Bussento. Si tratta di fondi che verranno impiegati per riqualificare la foce del fiume e realizzare interventi integrati all’utilizzo del parco fluviale. A renderlo noto è la stessa amministrazione, guidata dal sindaco Dionigi Fortunato: «Verranno realizzati percorsi in terra battuta fino in prossimità della foce, il tratto attuale sarà stabilizzato nei punti in cui presenta gravi dissesti della pavimentazione (buche e conche)».

Questi percorsi potranno essere utilizzati dai turisti come accesso alla spiaggia e renderanno fruibile l’accesso ai siti balneari mediante il nascente parco fluviale del Bussento. Un’area, di circa 850 metri quadrati, sarà utilizzata per la realizzazione di un percorso vita adatto allo svolgimento di attività fisico-sportiva. Il percorso ludico sarà dotato di attrezzature in legno, cartelli descrittivi per la ginnastica all’aperto, panchine e cestoni per i rifiuti. Verranno eseguiti interventi di pulizia, decespugliamento e rimozione di materiali organici. Le aree saranno rinverdite con specie arboree di alto fusto, autoctone e appartenenti all’Ecosistema del fiume Bussento.

  • Vea ricambi Bellizzi

Il rinverdimento riguarderà l’area golenale in destra idraulica del fiume e l’area destinata all’impianto del percorso vita esterna all’area golenale in destra idraulica. Verranno ripuliti il sentiero di 320 metri, già esistente, per migliorarne l’aspetto e renderlo più stabile e il canale artificiale nell’area parco in sinistra idraulica del fiume Bussento, per un tratto di poco più di 175 metri. E dal canale saranno rimossi i materiali organici e inorganici di tipo antropico, in modo da favorire il deflusso delle acque. 

©Riproduzione riservata

  • assicurazioni assitur
  • Lido La Torre Palinuro
  • Vea ricambi Bellizzi
  • Lido Urlamare Palinuro