ALDA: conferenza internazionale sul “Volontariato per la democrazia” a Bydgoszcz in Polonia. Presenti i comuni di Vibonati e Morigerati

| di
ALDA: conferenza internazionale sul “Volontariato per la democrazia” a Bydgoszcz in Polonia. Presenti i comuni di Vibonati e Morigerati

“Il volontariato è uno strumento fondamentale per la crescita della democrazia. L’Europa crede nel suo rafforzamento e intende, con “l’Anno europeo del volontariato”, promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini europei. 
In questo momento 100 milioni di europei sono attivi in un servizio volontario e l’obiettivo principale dell’anno è quello di sviluppare la presenza di questa parte di cittadini attivi. Al fine di innalzare gli obiettivi dell’attività di volontariato di tutti i paesi europei, tutti i soggetti devono essere coinvolti  per sostenere il volontariato”. 

Questo è quanto è emerso dalla conferenza internazionale su “Il volontariato per la democrazia”, ​​organizzata nell’ambito dell’Anno europeo del volontariato 2011, congiuntamente da ALDA e il comune di Bydgoszcz (Polonia), che si è tenuta l’8 luglio. L’evento, il cui obiettivo principale era la promozione del volontariato e della partecipazione civile, rappresenta l’evento di lancio della prima presidenza polacca dell’Unione Europea .

Vi hanno partecipato 150 rappresentanti di gruppi della società civile e dei governi locali di tutta Europa tra cui i comuni di Vibonati e Morigerati rappresentati da Gianfrancesco Caputo, il quale è intervenuto alla conferenza con una relazione sul tema “Il controllo civico dei servizi pubblici”. 

Ai comuni di Vibonati e Morigerati sono stati conferiti i diplomi di partenariato inter-municipale ed inter-regionale, consegnati dal presidente del Congresso delle Autorità locali e Regionali del Consiglio d’Europa Keith Whitmore al delegato Gianfrancesco Caputo, per il loro ruolo attivo nello sviluppo della democrazia locale in Europa ed il loro coinvolgimento nel programma delle Agenzie della democrazia locale.

Keith Whitmore, presidente del Congresso del Consiglio d’Europa, ha partecipato ed ha aperto la conferenza con un discorso.  “Ciò di cui abbiamo bisogno oggi – ha dichiarato Whitmore – è la collaborazione pratica tra le autorità locali e regionali e il settore del volontariato, e un quadro concreto per la loro collaborazione. Le autorità locali dovrebbero sostenere le organizzazioni di volontariato, aiutare con la formazione dei volontari e fornire orientamenti nella gestione di progetti di volontariato.
Dovrebbero dare il buon esempio partecipando attivamente a progetti di volontariato. 

Una particolare attenzione dovrebbe essere prestata al coinvolgimento dei giovani e le organizzazioni giovanili, compresa la creazione di consigli di studenti o assemblee a livello locale e regionale. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di riunire le autorità locali e regionali e la società civile per diffondere know-how e buone pratiche, sensibilizzare e incoraggiare gli scambi di esperienze – in altre parole  creare partenariati per il bene dei nostri cittadini e il miglioramento della democrazia locale e di auto -governance “. 

John Macdonald, rappresentante della Commissione Europea, responsabile della Task Force  per l’Anno europeo del volontariato si è rivolto al pubblico attraverso un video messaggio sottolineando il ruolo del volontariato per la crescita della partecipazione dei cittadini e della democrazia.

“ Sono sicuro che questa esperienza ha mostrato un percorso e una chiara direzione per le istituzioni pubbliche e le organizzazioni non governative “.  Il presidente dell’ALDA, Per Vinther, ha sottolineato che “ovunque le persone siano di aiuto e sostegno ai bisognosi, esse sono utili alla società nella coesione e  per la democrazia”. Questo è il motivo per cui ALDA e i suoi membri lavorano, per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione civile sia negli Stati membri che nei paesi limitrofi.

Articoli correlati:

Il comune di Morigerati aderisce all’associazione delle agenzie della democrazia locale (ALDA)

Casaletto Spartano: il comune aderisce all’associzione delle agenzie della democrazia locale

 

(Foto: Marianna Vallone)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata