Agropoli: la Corte dei Conti preoccupata per il bilancio dell’ente. Domini: “Denunciamo da 4 anni questa situazione”

| di
Agropoli: la Corte dei Conti preoccupata per il bilancio dell’ente. Domini: “Denunciamo da 4 anni questa situazione”

“Quanto denunciamo da quattro anni a questa parte sui rischi legati all’allegra gestione finanziaria adottata dall’amministrazione Alfieri ha trovato piena conferma nella pronuncia della Corte dei Conti del 16 maggio scorso”. È così che comincia la nota diramata dal consigliere comunale ed ex sindaco Antonio Domini, che parla di “un corposo documento, di quasi 20 pagine, con cui la Corte muove al Comune di Agropoli tutta una serie di preoccupanti rilievi sulla gestione finanziaria nel 2009″.
   
L’atto della sezione regionale di controllo per la Campania riporta che sono emersi “elementi critici” per i quali sono stati chiesti all’amministrazione dei chiarimenti. Nella pronuncia si legge inoltre che le perplessità su taluni aspetti gestionali concretizzano “comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria”. E, continuando, che le irregolarità contabili riscontrate non solo non sono state superate con le prime risposte date dall’amministrazione ma queste ultime hanno dato luogo ad “ulteriori perplessità”.

 Corposo è l’elenco delle anomalie rinvenute dall’organo di controllo sulla contabilità, che parla di “assurdi contabili” e incoerenze del bilancio. Pesante è poi il giudizio sul bilancio previsionale 2010 per il quale “veniva a prodursi la violazione dei principi dell’attendibilità, della coerenza e della veridicità delle previsioni di bilancio”. Da ciò, secondo la Corte, derivano “violazioni di precise statuizioni di legge”. “Fenomeni quali il mancato rispetto del patto di stabilità, la compromissione dei principi che presiedono alla redazione di documenti contabili fondamentali, quali il bilancio di previsione ed il rendiconto di gestione (con una insufficiente attenzione ai principi di chiarezza, attendibilità e comprensibilità del bilancio), la improbabile attendibilità del risultato di amministrazione… il reiterato ricorso allo strumento dei debiti fuori bilancio, l’insufficiente controllo sulla gestione delle società partecipate… costituiscono indici sintomatici di grave irregolarità contabile e finanziaria e comunque di precario ed instabile equilibrio di bilancio”.

 In conclusione la Corte dei Conti ha richiamato l’attenzione dell’amministrazione Alfieri sull’esigenza di rispettare “il principio di legalità”. Pertanto queste, come tutte le altre valutazioni contenute nella pronuncia della Corte, hanno fatto emergere ancora una volta, ma in modo anche più chiaro ed accertato – chiosa l’ex sindaco – l’irresponsabile gestione finanziaria che viene fatta da Alfieri & co. dei soldi dei cittadini agropolesi”.

Fonte: www.infoagropoli.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata