Caselle in Pittari e Canicattini Bagni unite nel segno della musica

| di
Caselle in Pittari e Canicattini Bagni unite nel segno della musica

Due territori distanti geograficamente ma uniti dalla musica. Sabato 13 ottobre i Comuni di Caselle in Pittari e Canicattini Bagni hanno deciso di formalizzare a livello istituzionale le positive relazioni tra le due comunità, attraverso la sottoscrizione di un “patto di amicizia”. A Canicattini Bagni, provincia di Siracusa, è tradizionalmente presente  una banda musicale che da anni intrattiene rapporti di gemellaggio musicale con la banda di Caselle in Pittari tra le quali già in atto scambi culturali molto intensi e significativi, che hanno interessato e coinvolto anche le amministrazioni comunali. Un interesse reciproco che i due Comuni intendono consolidare promuovendo anche attività ed iniziative finalizzate a favorire ulteriori scambi socio-culturali;

Presenti alla cerimonia che si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Caselle in Pittari il sindaco Marilena Miceli e una delegazione ufficiale del Comune di Canicattini Bagni, insieme ad una delegazione della banda musicale siciliana, insieme al Comune di Caselle in Pittari, e alla associazione culturale musicale “G. Verdi”.

«Importante giornata per la nostra comunità. – ha commentato il sindaco Maurizio Tancredi – La sottoscrizione del patto di amicizia con gli amici di Canicattini Bagni costituisce un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione del nostro comune con altre realtà italiane con le quali confrontarsi ed operare in sinergia, questa volta il tema portante è la musica e le tradizioni musicali della banda di canicattini è quella di caselle. Abbiamo scoperto tuttavia che le nostre comunità hanno molti punti in comune ( tradizioni religiose, aspettative, territorio, cultura dell’accoglienza ed altro). Il confronto con il sindaco Miceli ha evidenziato come ormai l’unico propellente delle nostre amministrazioni del Sud sia la passione e l’amore per la propria terra. Per me un grande onore aver avuto la possibilità di interagire con queste meravigliose persone. – continua Tancredi – Porteremo avanti questo patto di amicizia utilizzando gli ingredienti di cui sicuramente disponiamo, appunto amore e passione per la nostra terra oltre alla tenacia che ci contraddistingue».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata