Piano rifiuti regione Campania: si all’autonomia gestione rifiuti nel Cilento. Pica: “Sovraddimensionate le stime di quantità rifiuti”

| di
Piano rifiuti regione Campania: si all’autonomia gestione rifiuti nel Cilento. Pica: “Sovraddimensionate le stime di quantità rifiuti”

Salvi i vincoli del parco. Lunedì 16 gennaio è stato approvato il Piano regionale gestione rifiuti urbani dal consiglio regionale della Campania. È stato compiuto un importante passo per scongiurare la realizzazione di una discarica nel territorio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’emendamento del consigliere di Policastro Giovanni Fortunato sull’eliminazione dei vincoli ambientali in aree parco in merito all’impiantistica non è passato anche grazie alla posizione di Luigi Cobellis.

Si all’autonomia gestionale. Sorte diversa per l’emendamento di Antonio Valiante, Casillo e Pica a riguardo dell’autonomia gestionale in merito ai rifiuti nelle aree protette, il quale è stato approvato: “Per le Aree Parchi Nazionali comprese le aree contigue definite dai Piani dei Parchi, può essere concessa autonomia di programmazione e di gestione per la raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti nell’area stessa”. Si tratta di un’indicazione importante a difesa dei territori delle aree protette, qual è il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni.

“Una scelta saggia – dichiara Pica – ed opportuna da parte dei colleghi Consiglieri che hanno compreso la bontà e la necessità del subemendamento presentato dal sottoscritto e condiviso dai colleghi Valiante e Casillo, trasformato in mozione di indirizzo alla Giunta regionale dal consiglio”.

Criticità del Piano rifiuti. Pica ha esternato il suo scetticismo in merito al Piano rifiuti, il quale sembra che sovrastimi la quantità di rifiuti prodotti dalla regione Campania. A ciò c’è da aggiungere che questo piano rifiuti ha fissato il minimo di raccolta differenziata al 50%, in contrasto con l’obiettivo delle provincie campane del 65%. Inoltre il Piano prevede ben 4 termovalorizzatori in Campania, uno di questi a Salerno dando adito a quella che è, per Antonio Musella della Rete Commons, la lobby degli inceneritori: “La giunta Caldoro ha fatto una scelta da bandito ovvero quella di implementare gli affari della lobby degli inceneritori”

In merito alle criticità del Prgru Pica è chiaro: “Pur rimarcandone la necessità e l’urgenza, proprio per la sua importanza strategica, in previsione della più complessiva normativa di riordino del settore, si evidenziano nel Piano alcune criticità sostanziali. Tali criticità – ha continuato Pica – sono direttamente correlate alla cosi detta ‘gerarchia europea dei rifiuti’ e conseguentemente alla sostanziale mancata assimilazione nel testo proposto di stime realistiche relative alla riduzione della produzione a monte dei rifiuti: il piano ipotizza una riduzione del 3% in 3 anni. Dato che andrebbe senz’altro rivisto e, considerando il porta a porta, la diminuzione della popolazione campana e la contrazione dello sviluppo economico, potrebbe realisticamente giungere fino al 10%. Alla sostanziale mancata assimilazione nel testo proposto delle previsioni normative europee e nazionali, legate allo sviluppo della raccolta differenziata tale da determinare una percentuale non inferiore al 65% del Rifiuto Differenziato, (direttiva 98/2008/Ce; D.Lgs 205/2010) – continua ancora Pica – la percentuale della raccolta differenziata al 65% è già stata individuata in molti Piani provinciali e viene correttamente perseguita già in molti comuni della Regione”. “Questi elementi – ha concluso Pica – determinano un sovradimensionamento delle stime realizzate circa la quantità di rifiuti da destinare a discarica o a termovalorizzazione e risultano determinanti nella scelta dello scenario individuato, ossia il 50% di raccolta differenziata, Rifiuto Urbano Residuale – tal quale da destinare ad incenerimento. Questi i motivi che non hanno consentito che il nostro gruppo votasse il Piano, ieri in aula”.

La soddisfazione di Caldoro. Di tutt’altro avviso il presidente della regione Campania, Stefano Caldoro: “Dopo circa venti anni abbiamo approvato il piano sui rifiuti. È quanto l’Unione europea ci chiedeva da tempo. La Regione ha così concluso tutti gli adempimenti che le competevano ed ha creato le condizioni per evitare le sanzione”. Ricordiamo che Bruxelless richiedeva il piano entro la giornata di Domenica 15 gennaio, ma la regione ben ha pensato di approvarlo il giorno dopo.

ARTICOLI CORRELATI:

Approvato il piano rifiuti: scongiurata la discarica nel Cilento?

Sempre più verso la discarica del Cilento

Valiante: nelle discariche non si possono fare discariche, punto

Aloia: “No alla discarica”

Salati: “E’ stata tradita la nostra fiducia”

Polo ecologico ovvero discarica

Polo ecologico di Vallo della Lucania: “Aloia perché dovevo comunicare dei carotaggi?”

Il Polo ecologico a Vallo della Lucania, tra i carotaggi in esecuzione e le polemiche

Polo ecologico di Vallo della Lucania, le trivelle in azione

Capodanno nella discarica

Nuovo fronte di dissenso sulla discarica: oltre al comitato Cilento oltre il Rifiuto di Laurito, dissensi a Vallo della Lucania per il Polo ecologico

Discarica di Laurito, capodanno ecologico al presidio Rizzoli: ”Bandita la plastica”

Discarica di Laurito, il presidio in località Rizzoli continua la sua protesta: “Invitiamo il popolo a partecipare anche durante le festività natalizie”

Ortolani: “Sono state chiuse due discariche ‘micidiali’”. Intanto Fasolino invita i rappresentanti del comitato a tornare a casa

La discarica di Laurito un ipotesi sempère più improbabile. Vertice in provincia per il polo ecologico di Vallo

La discarica invisibile. Le proposte alternative al polo ecologico 

Deliberata in giunta provinciale la proposta del Polo Ecologico a Vallo della Lucania

Un polo ecologico a Vallo della Lucania, la proposta alternativa dei sindaci del Cilento

Ortolani: l’area non è idonea. Visite guidate alla discarica

Cilento oltre il rifiuto: non intendiamo opporci alle forze dell’ordine

Cittadini, sindaci e Parco contro la discarica

Discarica Laurito, bloccate le operazioni di carotaggio

Senza autorizzazione del Parco del Cilento nessuna discarica. Intervista a Gianluca Lamanna di Cilento oltre il rifiuto

Il Cilento unito contro la discarica. Grande partecipazione a Laurito

Comitato Cilento oltre il rifiuto: “Chiudi a chiave l’indifferenza e avviati verso Laurito”

Discarica di Laurito. “Cilento oltre il rifiuto”: incontro pubblico a Palazzo Maintenti il 10 novembre

Rifiuti, Feola: “Non una ma più discariche a servizio del Cilento”

Laurito: il Principe vuole la discarica ma il popolo non si genuflette e si ribella. La “rivoluzione” parte da San Giovanni a Piro

Discarica di Laurito, botta e risposta tra il comitato “Cilento oltre il rifiuto” e il consigliere Fortunato

Laurito, “Questa discarica non s’ha da fare”

Su Tele Rofrano il video del consiglio intercomunale a Laurito sulla discarica comprensiorale

Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito

Laurito. “Non toccate il nostro Cilento”, cresce il comitato contro la discarica

Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito

Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio

Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica

Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata