Maltempo in Cilento: neve e freddo a bassa quota, maltempo invernale anche la settimana prossima

| di
Maltempo in Cilento: neve e freddo a bassa quota, maltempo invernale anche la settimana prossima

Nella prima parte della giornata di domani una saccatura in movimento verso est, alimentata dalla discesa di aria molto fredda di origine artica, sarà la causa di  residue condizioni di instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche, con precipitazioni a carattere nevoso fino a quote basse, e venti settentrionali  ancora intensi. Il dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del dipartimento. 

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 17 gennaio, il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede, inoltre, dalla serata di oggi, il persistere di nevicate – con apporti al suolo complessivi moderati –  su Marche, Abruzzo e Molise fino al livello del mare. Si prevedono poi nevicate su Basilicata e Puglia a quote superiori a 100 – 200  metri con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Nevicate, infine, su Calabria e settori settentrionali della Sicilia a quote superiori a 300 – 400  metri, con temporanei sconfinamenti anche a quote inferiori, con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo,  zone costiere delle Marche e Puglia, mentre per rischio idraulico sul Molise.

Secondo le previsioni di Meteocilento.it, c’è da aspettarsi «un peggioramento delle condizioni con nuvolosità in intensificazione lungo tutta la dorsale appenninica, un ulteriore rinforzo del vento e nevicate a quote via via sempre più basse. In particolare la neve cadrà inizialmente quote superiori ai 900 metri per raggiungere entro la serata i 400-500 metri. Stante la componente nord-orientale delle correnti i fenomeni – tra deboli e moderati – interesseranno segnatamente i settori esposti ad est dell’appennino. Tuttavia non escludiamo qualche fenomeno anche lungo la costa e nell’immediato entroterra, laddove l’appennino presenta rintagli. Dunque qualche fiocco di neve potrebbe interessare anche le colline che affacciano sul Tirreno nel corso della serata, in modo particolare tra l’alto salernitano e il paese Capaccio».

«Domani, come ho anticipato, – continua Meteocilento.it – giungerà aria ancor più fredda sotto i colpi di forti venti da nord-nord-est. Temperature in ulteriore diminuzione e nevicate nell’entroterra a quote molto basse (100-200 metri). Schiarite diffuse lungo la costa, specie nella prima parte della giornata. Attenzione al vento che soffierà molto forte lungo tutta la costa. Tra il pomeriggio e la serata possibilità di deboli fioccate (senza accumuli) anche su alcune località pianeggianti; in pole la città di Salerno, meno il basso Cilento».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata