Salerno, venerdì incontro-dibattito “Contro la morte di Stato”. Approfondimento sul caso Mastrogiovanni

| di
Salerno, venerdì incontro-dibattito “Contro la morte di Stato”. Approfondimento sul caso Mastrogiovanni

Si terrà venerdì 17 febbraio alle 17.00 presso la Galleria Capitol “DADA Design” in corso Vittorio Emanuele 193 l’incontro dibattito dal tema “Contro la morte di Stato”.

Si tratta della presentazione del “Rapporto annuale” dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” sulla pena di morte nel mondo. Sarà, inoltre, approfondita la vicenda di Franco Mastrogiovanni, l’anarchico morto del 2009 presso il reparto di psichiatria dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dopo 83 ore di contenzione.

Interverranno: Sergio D’Elia, segretario nazionale NTC; Alessandro Livrieri, direzione provinciale Pd; Valentina Restaino, legale parte civile del processo Mastrogiovanni; Giuseppe Tarallo, Giuseppe Galzerano e Vincenzo Serra del “Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni”.

Modererà Michele Capano della direzione nazionale Radicali Italiani.

Il rapporto annuale di “Nessuno tocchi Caino”, pubblicato dal 1997, riporta paese per paese fatti di cronaca, avvenimenti politici e giuridici, dati statistici e studi comparativi sotto diversi profili della questione pena di morte. Si è dimostrato essere uno strumento fondamentale per coloro che nel mondo sono impegnati nella lotta perché si affermi un nuovo diritto umano: non essere uccisi a seguito di una sentenza o misura giudiziaria. Dalla “morte di Stato” all’ estero alla morte di Stato in Italia: si parlerà della vicenda di Franco Mastrogiovanni, il maestro elementare anarchico che fu sopposto a trattamento sanitario obbligatorio il 31 luglio 2009, e che morì il 4 Agosto – dopo ottantadue ore di ininterrotta contenzione, presso l’ ospedale di Vallo della Lucania.

Alla presenza di familiari e legali, sarà ricordata la vicenda, per la quale è – presso il Tribunale di Vallo della Lucania – in corso il processo di primo grado a carico del personale sanitario.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata