Emergenza ‘Cilentana’, M5s a Rai 3: «Perse già vite per chiusura sp430»

| di
Emergenza ‘Cilentana’, M5s a Rai 3: «Perse già vite per chiusura sp430»

Continua a creare problemi e disagi la chiusura della strada provinciale 430 ‘Cilentana’ tra l’uscita di Prignano Cilento e Agropoli. Problemi che sono stati evidenziati questa mattina, lunedì 17 marzo, durante la trasmissione di Rai 3 Buongiorno regione. Nel servizio sono stati illustrati i disagi che crea la chiusura del tratto di strada e le problematiche conseguenti, a partire dal dissesto idrogeologico che sta caratterizzando il Cilento in questi ultimi mesi.

La ‘Cilentana’, chiusa da fine febbraio a causa del cedimento dei piloni del viadotto nei pressi di Agropoli, è stata per un anno aperta a senso unico alternato a via dell’altra frana nei pressi della dismessa discarica Gorgo, causa, secondo Caccamo, portavoce del Movimento 5 stelle e ingegnere ambientale «di aver contribuito allo scivolamento della carreggiata verso il basso. Questo naturale impluvio dove le acque defluiscono nel sottosuolo è il primo responsabile della frana è, naturalmente, questa discarica va assolutamente bonificata innanzitutto dal punto di vista ambientale e in seconda battuta per l’iterazione con la careggiata stradale che è una priorità».

Discarica che sta creando disagi anche sulla sp 45 attualmente utilizzata per bypassare la ‘Cilentana’: «A causa della discarica è a rischio anche la sp 45 che sta franando nello stesso punto. Con i 5 milioni di euro previsti per la ‘Cilentana’ si ripristinerà la strada franata ma se non si risolvono i problemi a monte fra un anno ci ritroveremo con lo stesso problema» ha dichiarato Lorenzo Lentini portavoce del M5s di Vallo della Lucania alle telecamere di Buongiorno regione.

È stato posto l’accento anche dal punto di vista dei servizi e in primo luogo quello sanitario. In seguito alla chiusura dell’ospedale di Agropoli la Cilentana era di vitale importanza per raggiungere il presidio ospedaliero di Vallo della Lucania, ora il più vicino: «Sono state perse già delle vite per questa strada chiusa» ha dichiarato un cittadino.

L’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Salerno, Attilio Pierro, anche lui intervistato da Buongiorno regione, ha espresso come per il problema relativo al cedimento dei piloni sarà richiesto l’intervento del premier Matteo Renzi e anche del genio militare per scongiurare la chiusura della Cilentana anche durante la stagione estiva.

Clicca qui per vedere il video, il servizio sulla Cilentana dal minuto 20

©

Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata