Montesano sulla Marcellana, Regione acquista mufloni e poi li vende all’asta perchè «costano troppo»

| di
Montesano sulla Marcellana, Regione acquista mufloni e poi li vende all’asta perchè «costano troppo»

Destino insolito e insaspettato per i 30 mufloni che dominano la foresta di Cerreta nel comune di Montesano sulla Marcellana. Gli animali sono stati acquistati dalla Regione Campania circa venti anni fa e liberati nella foresta del comune vasta circa 800ettari, che si estende fino a toccare la Basilicata. Questo posto è fra i più interessanti d’Italia per quanto riguarda la protezione della flora e della fauna in via d’estinzione.

I mufloni negli anni 90 sono stati importati dall’isola francese, la Corsica, e dalla Sardegna ed ultimamente affidati ad una dozzina di operai idraulico forestali che percepiscono, tra l’altro, lo stipendio a singhiozzi. L’avviso di vendita è stato pubblicato sul bollettino ufficiale emanato dalla Regione. Un quotidiano locale, il Corriere del Mezzogiorno, ha pubblicato addirittura i prezzi di vendita di base d’asta: 146 euro ogni maschio, 120 le femmine, 86 euro i capi fino ad un anno di età.

Si vendono tutti i mufloni e addirittura con i prezzi ribassati. Inoltre, un annetto fa, l’asta non ebbe nessun offerta e gli animali dalle lunghe corna rimasero in Campania.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata