Il Cilento su Rai1: il Palio del Grano di Caselle in Pittari ospite a “Vita bella”

| di
Il Cilento su Rai1: il Palio del Grano di Caselle in Pittari ospite a “Vita bella”

Il Cilento ancora una volta sotto i riflettori della televisione nazionale: questa volta sarà Caselle in Pittari, un borgo di poco più di 2000 anime tra i territori di Sanza e Morigerati, a far parlare di sé.

Nel contenitore estivo di “Uno mattina” su Rai1 “Vita bella”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, sarà presente il fiore all’occhiello del borgo casellese: il Palio del Grano, dal 2008 uno degli eventi più importanti dell’interland cilentano.

Il nuovo programma estivo di Rai1, Vita bella, si occuperà di viaggi, lifestyle, e tutto ciò che ruota intorno all’estate, e l’estate casellese è sicuramente diversa dalle altre.
L’evento del Palio, infatti, ripropone le prassi proprie della vita rurale nell’ambito di una gara nella mietitura del grano; è una riproduzione di un mondo che appartiene alla memoria collettiva, un tuffo nel passato, l’attraversamento della tradizione come chiave di lettura di un popolo, di una cultura.

Per l’occasione, Antonio Pellegrino, ideatore e organizzatore dell’evento, sarà ospite al programma di Luca Salerno e Vira Carbone per raccontare il dietro le quinte, la nascita e i dettagli di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cilentana.

©

Articoli sul Palio del Grano:

Caselle in Pittari, le attività della ProLoco in un fumetto

Tempo di semina a Caselle in Pittari per il “Palio del Grano” 2012

EVENTI Caselle in Pittari, il rione “pantanedda” si aggiudica il primo posto al “Palio del Grano”

PALIO DEL GRANO Caselle in Pittari, intervista a Giuseppe Rivello del consiglio direttivo della proloco di Caselle in Pittari per conoscere come nasce l’idea del “Palio del Grano”

INIZIATIVE Palio del Grano 2011: molitura del grano nelle viscere della terra. Le antiche sementi “Ianculidda e Russulidda” macinate nel mulino ad acqua delle Oasi di Morigerati

PALIO DEL GRANO Morigerati, il “Palio del Grano” nelle Oasi Wwf “Grotte del Bussento”. Domenica 17 sarà istituita la comunità Slow Food “Ianculidda e Russulidda di Caselle”

EVENTI Caselle in Pittari, conto alla rovescia per la VII edizione del “Palio del Grano”: “Un’occasione per rivalutare il lavoro contadino” 

CASELLE IN PITTARIIl Palio del Grano è alla VI edizione

Consigliati per te

©Riproduzione riservata