Soppressione tribunale di Sala Consilina: i cittadini del Vallo di Diano a difesa del foro. Ecco la mappa dei tagli

| di
Soppressione tribunale di Sala Consilina: i cittadini del Vallo di Diano a difesa del foro. Ecco la mappa dei tagli

Ha deciso di farsi sentire il Vallo di Diano nella battaglia contro la soppressione del tribunale di Sala Consilina, destinato con molta probabilità alla chiusura a causa dei tagli del ministero della Giustizia.
Una rappresentanza di cittadini del Vallo di Diano ha dato manforte ai sindaci e agli avvocati valdianesi nell’incontro che si è svolto venerdì pomeriggio al tribunale di Salerno.

Non sono mancati momenti di tensione: l’interesse degli avvocati e magistrati salernitani è quello di salvare solo le competenze giudiziarie salese mantenendole all’interno della Corte d’Appello salernitana.

Il Vallo di Diano non è d’accordo a questa proposta: Robustella, presidente del tribunale salese, non ha risparmiato le critiche e ha difeso il foro di Sala Consilina. «Se il nostro tribunale deve chiudere – ha dichiarato il presidente – allora mi auguro che venga accorpato a Lagonegro, nell’interesse dei cittadini che almeno dovranno percorrere meno chilometri per avere giustizia».

Nuova geografia giudiziaria. In provincia di Salerno i tribunali presenti al momento sono quattro: Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Sala Consilina. Quest’ultimo, stando ai tagli giudiziari, sarebbe quello più a rischio. Nel documento messo a punto dal capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, sarebbe prevista anche la soppressione di tutte le cinque sedi distaccate del tribunale di Salerno: Eboli, Cava de’ Tirreni, Amalfi, Mercato San Severino e Montecorvino Rovella, oltre alla sede distaccata di Sapri, del tribunale di Sala Consilina.

Interrogazione a Palazzo Madama. Rutelli, Russo e Bruno, senatori dell’ Api, presenteranno martedì a Palazzo Madama un’interrogazione contro la soppressione del tribunale di Sala Consilina e contro la chiusura della sezione distaccata di Eboli. «L’interrogazione – affermano il segretario provinciale dell’ Api, Salvatore Paravia, e il segretario organizzativo, Francesco Bello – parte da una riflessione sull’aspetto geografico della provincia di Salerno, composta da quattro grandi aree, per evidenziare poi la necessità di mantenere aperti e funzionanti il tribunale di Sala Consilina e la sezione distaccata del tribunale di Eboli».

No all’annessione a Lagonegro. «La cosa più devastante – dichiara Salvatore Memoli consigliere provinciale di Salerno -, è la soppressione del Tribunale di Sala Consilina anzi la sua annessione al Tribunale di Lagonegro: un Tribunale di un’altra Provincia, di un’altra Regione e per giunta scelto in modo antidemocratico, quando anche un referendum dei cittadini sarebbe stato necessario strumento di scelta democratica. Sala Consilina non escluda un ragionamento con il Vallo della Lucania o se si vuole con Eboli. La fuga troppo in avanti…precipita tutti indietro!».

©

Articoli correlati: Protesta del Vallo di Diano contro la soppressione del tribunale di Sala Consilina: occupare i binari

Rischio soppressione per il foro salese. Il sindaco di Sala Consilina: «Chiediamo un intervento tempestivo di tutti»

Soppressione foro di Sala Consilina, i sindaci del Vallo di Diano: «Siamo pronti a dimetterci»

Tribunale di Sala Consilina accorpato a Lagonegro? Il Vallo di Diano scende in piazza

Rischio soppressione tribunale di Sala Consilina: il Vallo di Diano si mobilita

Sala Consilina, soppressione tribunale: avvocati in sciopero

Soppressione tribunale di Sala Consilina: l’Ordine degli Avvocati incontra il sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, Andrea Zoppini

Piccoli Tribunali: presentata in Provincia l’iniziativa per salvare il tribunale di Sala Consilina

Sala Consilina, salvare il tribunale: le proposte delle RSU

Salerno, a Palazzo Sant’Agostino la presentazione dell’iniziativa “Salviamo i piccoli Tribunali”

Soppressione tribunale di Sala Consilina e Lagonegro: rinviato l’incontro per emergenza neve

Soppressione tribunale di Sala Consilina: Pica propone l’unificazione tra Sala Consilina e Lagonegro

Sala Consilina, soppressione tribunale: Gianfranco Valiante scrive al ministro della Giustizia

Tribunale di Sala. Protesta degli avvocati, possibili astensioni dalle udienze

GIUSTIZIA Sala Consilina, il tribunale, con la sezione staccata di Sapri, è destinato alla soppressione. “E’ necessaria una grande battaglia civile”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata