Allarme idrogeologico, a Morigerati ordinato lo sgombero delle abitazioni dopo il crollo di un masso (FOTO)

| di
Allarme idrogeologico, a Morigerati ordinato lo sgombero delle abitazioni dopo il crollo di un masso (FOTO)

Scatta l’allarme a Morigerati, comune del basso Cilento, dopo il crollo di un masso di 20 mc in prossimità di alcune case del centro abitato. L’amministrazione comunale, dopo le perizie del geologo, ha ordinato la chiusura al transito dell’area circostante e lo sgombero di alcune abitazioni a partire da via “Fontana vecchia”. L’ordinanza, datata 14 settembre 2012, si rende necessaria dopo il sopralluogo del tecnico e in seguito al bollettino meteo che prevede piogge intense su tutto il comprensorio.

Il masso, di circa 20 mc, è crollato in una zona a nord est del centro abitato, in località Uliveto, e staccandosi dal costone roccioso ha percorso un intero versante abbattendo e sradicando parte di boschi e rimobilitando blocchi più piccoli di roccia. Non dovrebbero esserci altri movimenti del masso ma lungo il percorso fatto sono presenti dei blocchi calcarei per i quali non si esclude un nuovo movimento.

La causa del crollo, comunque, si deve alle piogge, in particolare al lungo periodo di siccità e alle piogge intense dei giorni precedenti che hanno determinato – si legge nella perizia del geologo – delle infiltrazioni di acqua ruscellante nelle fratture.

Dunque, non si escludono nuovi eventi e il pericolo per le abitazioni e i fabbricati presenti a valle sono elevati. Intanto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cono D’Elia, ha richiesto alle istituzioni competenti di approvare e finanziare un progetto di salvaguardia e messa in sicurezza della zona.

©

LEGGI ANCHE Masso si stacca dal costone roccioso a Morigerati, il tecnico: «Colpa delle piogge»

GUARDA LA FOTOGALLERY (FOTO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata